Quante volte ci è capitato di pensare alla vita, alla sua bellezza, ma anche alle difficoltà di cui è fatta, alle gioie che ci regala e di riflettere magari grazie alla lettura di frasi sulla vita?
A questo proposito vogliamo segnalarvi i migliori aforismi sulla vita scovati online, da prendere come spunto per augurare qualcosa alle persone a voi care, che magari attraversano un periodo di difficoltà, o semplicemente per condividere con loro la bellezza della vita e regalare emozioni con un sms, un bigliettino o una dedica su un libro.
Ecco la lista delle migliori frasi sulla vita, gli aforismi più significativi e filosofici per riflettere sul modo di affrontarla.
- "Anche se l’interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati." (Gottfried Wilhelm von Leibniz)
- "La vita passa e noi la lasciamo passare come l’acqua del fiume, e solo quando manca ci accorgiamo che manca." (Grazia Deledda)
- "Nessun mortale trascorrerà mai
vita incolume da pene." (Eschilo)
- "C’è un’estasi che caratterizza il culmine della vita e oltre la quale la vita non può innalzarsi. E il paradosso di vivere è tale che questa estasi arriva quando si è sommamente vivi e viene come un totale oblio dell’essere vivi. Questa estasi, questo dimenticarsi di vivere, viene all’artista fuori di sé colto da una vampata di passione; viene durante la battaglia campale al soldato pazzo di guerra quando rifiuta la tregua." (Jack London)
- “La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.” (Oscar Wilde)
- "Due compiti per iniziare la vita: restringere il tuo cerchio sempre più e controllare continuamente se tu stesso non ti trovi nascosto da qualche parte al di fuori del tuo cerchio." (Franz Kafka)
- "Vivere è come amare:la ragione vi è contro, ma ogni sano istinto è a favore" (Samuel Butler)
- "La vita è come suonare un assolo di violino in pubblico e imparare a suonare lo strumento mentre si suona." (Samuel Butler)
- “I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.” (Mark Twain)
- “L’importante non è vincere, è pensare in modo vincente. La vita è fatta per il 10% da quel che ci succede e per il 90% da come lo affrontiamo” (Gianluca Vialli)
- "È così bello vivere, e la vita è così dolce che non può essere cattiva!" (Émile Zola)
- "Vivere è una malattia a cui il sonno, un palliativo, porta conforto ogni sedici ore. La morte è il rimedio." (Chamfort)
- "E in definitiva la vita degli uomini nient’altro è che un gioco della pazzia". (Erasmo da Rotterdam)
- "L’ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili. Il pessimista teme che ciò sia vero." (James Brach Cabell)
- “Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.” (Oscar Wilde)
- "La vita è troppo breve per essere meschina" (Benjamin Disraeli)
- “La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii." (James Joyce)
- “Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita.” (Robert Louis Stevenson)
- "Il più grande errore che puoi fare nella vita è quello di avere sempre timore di farne uno" (Elbert G.Hubbard)
- “La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.” (Arthur Schopenauer)
- "Era questo la vita: un sorso amaro." (Umberto Saba)
- “Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica.” (Ernest Hemingway)
- "La vita non deve essere un romanzo che ci viene imposto, ma un romanzo che inventiamo" (Novalis)
- "L’uomo non vive abbastanza a lungo per imparare dai suoi difetti" (La Bruyère)
- “Si vive una volta sola.
Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza.” (Joe E.Williams)
- “Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.” (George Bernard Shaw)
- "Ho una vita interessante, ma devo scrivere perché se non scrivo in una certa misura non posso godermi il resto della mia vita." (Ernest Hemingway)
- Anche la vita è un istante soltanto, | soltanto un dissolversi | di noi stessi in tutti gli altri, | come offertici in dono. || Solo uno sposalizio che dal basso | irrompe dentro le finestre, | solo una canzone, solo un sogno, | solo un colombo azzurrognolo. (Boris Pasternak)
- "La vita è un rosario di miserie che il filosofo sgrana ridendo." (Alessandro Dumas, padre)
- "La sua vita oscilla quindi come un pendolo, di qua e di là, tra il dolore e la noia, che sono in realtà i suoi veri elementi costitutivi." (Arthur Schopenhauer)
- "Alcuni uomini mettono a fuoco la loro vita in modo che tale che vivono solo di antipasti e contorni. Il piatto principale non lo conoscono nemmeno." (José Ortega y Gasset)
- "La vita umana non può dirsi, a rigore, né lunga, né breve, perché è in fondo la misura con cui valutiamo tutte le altre estensioni del tempo" (Arthur Schopenhauer)
- “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.” (Albert Einstein)
- "La vita degli uomini è cosa miserevole, come vento di tempesta l’attraversa l’incontenibile avidità di guadagno: oh, se contro di essa si fossero uniti tutti i medici per curare un male che è più grave della follia perché viene benedetto, mentre è una malattia e produce del male." (Ippocrate)
- "La vita d’una persona consiste in un insieme d’avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme, non perché conti di più dei precedenti ma perché inclusi in una vita gli avvenimenti si dispongono in un ordine che non è cronologico, ma risponde a un’architettura interna." (Italo Calvino)
- “Per quanto la vita sia breve, noi la rendiamo ancora più breve sprecando allegramente il nostro tempo.” (Victor Hugo)
- "La vita è affascinante, mio caro, tutto dipende dalla lente attraverso la quale la si guarda." (Alexandre Dumas, figlio)
- "La vita è dolore e la gioia dell’amore è un anestetico." (Cesare Pavese)
leggi anche
Frasi motivazionali: le più belle da condividere
La lettura di questi aforismi ti ha talmente appassionato da voler indicarne altri? Lascia un commento all’articolo proponendo altre frasi che conosci e ti hanno più colpito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le più belle frasi sulla vita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Aforismi e frasi celebri
Lascia il tuo commento