Le sette lune di Maali Almeida
- Autore: Shehan Karunatilaka
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2023
La casa editrice Fazi pubblica il 6 giugno 2023 la versione italiana del romanzo vincitore del Booker Prize 2022, Le sette lune di Maali Almeida dello scrittore Shehan Karunatilaka, nato e cresciuto in Sri Lanka, poi studente in Nuova Zelanda e scrittore a Londra, Amsterdam e Singapore.
L’attaccamento e l’amore per la terra di origine è lampante ne Le sette lune di Maali Almeida , il romanzo che ha reso Shehan Karunatilaka uno degli autori shrilankesi più prestigiosi.
La vicenda è ambientata a Colombo nel 1990 e presenta come personaggio centrale il giovane Malinda Albert Kabalana , nato nel 1955 e conosciuto come Maali Almeida che si descrive come “Fotografo, giocatore d’azzardo..” ma anche edonista, ateo, gay nascosto.
Il romanzo è narrato in seconda persona; questa appassionante mistura di realismo magico, di fatti storici e politici conduce i lettori attraverso uno dei capitoli più oscuri della storia dello Sri Lanka, Paese scosso dalle violenze delle diverse fazioni in guerra interna: le LTTE, tigri di liberazione del Tamil Eelam , il JVP, la forza indiana di mantenimento della pace, il governo, l’esercito e la polizia .
L’autore dedica anche una breve parte del romanzo alla storia anche passata dello Sri Lanka, fa riferimento al colonialismo, al turbolento panorama politico ai miti, alle credenze religiose e ai costumi della regione.
“Più cose vedo, più me ne convinco. La storia è fatta di gente con le navi e le armi che spazza via quelle che si sono dimenticate di inventarle. Ogni civiltà inizia con un genocidio…”
Dal pensiero del protagonista, nonché dell’autore, si comprende l’amarezza per un periodo così difficile, per il troppo tempo di vita travagliata per la popolazione locale.
Il romanzo inizia con la descrizione di Maali Almeida, che si sveglia, stordito e confuso, immaginando inizialmente che quella situazione sia dovuta alle "pillole stupide" che ogni tanto riceve da Jaki, la più cara amica. Tuttavia il protagonista si rende presto conto di essere ormai deceduto ma senza alcun ricordo di come sia morto.
L’affollato aldilà si rivela subito piuttosto caotico e Maali viene a conoscenza di avere a disposizione "sette lune" cioè sette notti, nel "Mezzo", dove può cercare di ricordare la sua vita passata, completare “l’incompiuto” e procedere verso la” Luce”.
Vuoi vedere il tuo cadavere? Rivuoi indietro la tua vita? Oppure la vera domanda su cui dovresti meditare è un’altra. Come diavolo hai fatto a venire qui?
Non ricordi niente, né dolore né sorpresa. Niente ultimo respiro e neppure dove l’hai esalato. E anche se non hai nessun desiderio di essere ferito di nuovo o di tornare a respirare, scegli di seguire la figura in nero.
Pian piano ciò che è stato dimenticato riaffiora e Maali , oltre a voler scoprire dettagli sulla sua morte cerca un contatto con coloro cui vuol bene, in particolare l’amica Jaki e l’amato DD, coloro che lo possono aiutare a portare a termine ciò che come fotografo aveva tentato di fare: rivelare prove scioccanti di una violenta e scandalosa situazione del Paese.
Ogni capitolo è dedicato a una Luna e gli eventi scorrono via veloci, con incontri e dialoghi tra esseri terreni, aiutanti, ghoul, fantasmi e anche demòni.
Maali troverà giustizia non solo comprendendo i dettagli della sua morte bensì anche, attraverso l’aiuto dei suoi amici più cari, cercndo di pubblicare alcune sue foto più sconvolgenti
Foto che faranno cadere i governi. Che potrebbero interrompere le guerre.
Quelle immagini sono ancora nascoste in un luogo segreto. Mescolate a tante altre, ci sono prove di orribili crimini che l’esercito dello Sri Lanka avrebbe perpetrato.
In questo romanzo così incredibile per i personaggi, per le immagini a volte sconvolgenti di un aldilà che non corrisponde molto a quello della cultura di noi occidentali ma la cui lettura si rivela impressionante e di arricchimento , non c’è spazio solo per gli umani. Anche gli animali hanno un’anima. E’ bella, sul finale la conversazione con un leopardo morto che si conclude con un’amara ma toccante riflessione.
Non esistono animali più feroci degli esseri umani.
Le sette lune di Maali Almeida è difficile da raccontare per la complessità degli eventi e l’eterogeneità dei personaggi. È a tratti una storia umoristico-satirica che somiglia a una vicenda epica moderna, ma allo stesso tempo è tant’altro: un thriller avvincente, un giallo politico e una storia di amore e amicizia.
Il suo autore, Shehan Karunatilaka, ha meritato ampiamente il Booker Prize del 2022.
Le sette lune di Maali Almeida
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le sette lune di Maali Almeida
Lascia il tuo commento