Come si fanno le lettere maiuscole accentate su tastiera? Spesso e volentieri ci inventiamo i modi più strani per ottenerle, compreso andarle a copiare da altri testi per poi incollarle in quello che interessa a noi. Sapete però che ci sono metodi ultra veloci per ottenere le lettere maiuscole accentate utilizzando solamente la tastiera. Vediamo i tasti da digitare sia su Pc che su Mac per ottenere le vocali maiuscole con l’accento.
Partiamo dal presupposto, quindi, che sia sulla tastiera del PC che su quella del Mac non esistono dei tasti che corrispondano a À, È, Í, Ó, Ú. A differenza dello smartphone, dove ci sono vari modi per ottenere rapidamente le lettere maiuscole accentate con un solo tasto, per i computer è necessario imparare una combinazione di tasti a seconda del sistema operativo.
Vediamo ora come si fanno le lettere maiuscole su tastiera PC e su tastiera Mac, ovvero la combinazione di tasti da premere contemporaneamente per ottenere À, È, Í, Ó, Ú.
À, È, Í, Ó, Ú: come digitare le lettere maiuscole accentate sulla tastiera del PC
Una premessa: spesso capita di vedere, in sostituzione delle vocali accentate, la lettera maiuscola con accanto l’apostrofo (A’, E’, I’, O’, U’). Questa forma è sbagliata poiché in italiano apostrofo e accento non hanno né la medesima funzione né la medesima grafia.
Di sicuro tra le lettere da digitare con l’accento quella che più spesso capita di incontrare è la È: come si scrive la e maiuscola accentata? Spesso e volentieri Office Word provvede in automatico a creare la lettera su un foglio se essa segue un punto. Cosa fare, però, quando questa utile funzione non è presente? Come digitare le lettere maiuscole accentate cambia da Pc a Mac. Ora vediamo come digitare À, È, Í, Ó, Ú su tastiera PC.
Per evitare di perdere inutilmente tempo cercando la lettera maiuscola accentata che ci interessa in un altro testo per poi copia-incollarla nel nostro, vediamo subito come si ottengono le lettere accentate sulla tastiera del PC.
Esiste una maniera valida per creare qualunque carattere maiuscolo sulla tastiera del computer, ovvero digitare la lettera tenendo premuto contemporaneamente il tasto Shift, ovvero la freccia che punta verso l’alto. In alternativa si può scrivere la lettera, selezionarla con il tasto destro e premere contemporaneamente Shift+F3
Partiamo proprio dalla lettera È, tenendo presente che per digitarla da PC occorre sapere la combinazione di tasti, che è Alt+0200. Cosa vuol dire all’atto pratico? Che tenendo premuto il tasto Alt e digitando contemporaneamente sul tastierino numerico sulla destra della tastiera 0200 si otterrà una maiuscola accentata, in questo caso la È. Potrebbe esserci anche il caso in cui si voglia fare la É, ovvero la e maiuscola con accento acuto. In questo caso è necessario digitare sulla tastiera del PC Alt+0201 sempre avendo cura di selezionare le cifre dal tastierino destro.
Parlato dello specifico caso della È, che è la lettera più comune quando si tratta di scrivere una lettera maiuscola accentata, segnaliamo anche la combinazione della tastiera PC per ottenere le altre vocali maiuscole accentate:
- À si ottiene digitando la combinazione Alt + 0192
- Ì si ottiene digitando la combinazione Alt + 0204
- Ò si ottiene digitando la combinazione Alt + 0210
- Ù si ottiene digitando la combinazione Alt + 0217
- Ú si ottiene digitando la combinazione Alt + 0218
À, È, Í, Ó, Ú: come digitare le lettere maiuscole accentate sulla tastiera del Mac
Passiamo, ora, a come digitare le lettere maiuscole sulla tastiera del Mac. Partiamo anche in questo caso dalla lettera più comunemente utilizzata con l’accento da maiuscola, ovvero la È: si tratta di digitare contemporaneamente il tasto option, il tasto Shift (quello con la freccia in su che usi per fare il maiuscolo) e la e. La combinazione risulta quindi essere la seguente su tastiera Mac: È=option+shift+e.
Questo procedimento fa comparire la È su qualunque applicazione o client. C’è anche una combinazione alternativa a questa, una combinazione numerica che tiene conto della differenza tra la e maiuscola accentata acuta e la e maiuscola accentata grave, ovvero:
- È si ottiene digitando la combinazione option+shift+e
- É si ottiene digitando la combinazione option+shift+v
Vediamo come far comparire le altre lettere maiuscole accentate, ovvero Á, Í, Ó, Ú, utilizzando la tastiera del Mac:
- Á si ottiene digitando la combinazione option+shift+c
- À si ottiene digitando la combinazione option+shift+w
- Í si ottiene digitando la combinazione option+shift+b
- Ì si ottiene digitando la combinazione option+shift+r
- Ó si ottiene digitando la combinazione option+shift+n
- Ò si ottiene digitando la combinazione option+shift+t
- Ú si ottiene digitando la combinazione option+shift+m
- Ù si ottiene digitando la combinazione option+shift+u
Qualora non si potesse utilizzare la tastiera, nel caso del Mac c’è la possibilità di far comparire le maiuscole accentate anche utilizzando solo il mouse. Si tratta, in questo caso, di selezionare nella parte alta della Scrivania “Composizione” e cliccare sulla voce “Caratteri speciali”. Troverete le varie lettere accentate presenti nell’elenco.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettere accentate maiuscole: come si scrivono da tastiera
Trovo sempre tutte le informazioni che mi servono e siete disponibili in tutto!
Ottimo sito!
GRAZIE MILLE!
In Word è molto semplice scrivere le maiuscole accentate: basta scrivere la minuscola accentata (disponibile sulla tastiera), quindi selezionarla e premere SHIFT + F3. Word convertirà la minuscola accentata in maiuscola accentata.