Non tutti conoscono i trucchi per inserire le lettere maiuscole accentate da tastiera e in molti casi si trova in articoli l’inserimento errato della E’ (con apostrofo) a inizio frase al posto della corretta "e maiuscola accentata" (È).
Nell’articolo “è, é o e’: come si scrive e quando si utilizza?” abbiamo già approfondito le varie differenze tra gli accenti da usare e le forme corrette per la e accentata.
Se vuoi imparare come inserire velocemente la è maiuscola accentata (È) direttamente dalla tastiera del computer, sia pc che Mac, o nei documenti Word, di seguito le istruzioni.
Come scrivere la E maiuscola accentata se non ricordi i tasti?
Il metodo più veloce per inserire la E maiuscola accentata, se non ti ricordi i tasti rapidi, è quella di cercare "E maiuscola accentata" o "è maiuscola" su Google e fare copia/incolla da un documento su cui si trova o da un articolo online (come questo che stai leggendo). Per fare copia basta selezionare la È o la É e premere:
- ctrl + C da Pc
- Tasto Command (o tasto Mela) + C da Mac
- tasto destro del mouse + Copia
Dopo averla copiata, per incollarla nel tuo testo o articolo clicca nel punto dove vuoi inserirla e premi:
- ctrl + V da Pc
- Tasto Command (o tasto Mela) + V da Mac
- tasto destro del mouse + Incolla
Et voilà: la E accentata maiuscola sarà inserita nel tuo testo!
Come inserire la E maiuscola accentata da tastiera
Vediamo insieme la combinazione di tasti rapidi in tastiera per inserire la È con accento grave (ad esempio se vogliamo scrivere È a inizio frase o CIOÈ, CAFFÈ):
- Pc Windows: ALT+ 212 (solo da tastierino numerico o potrebbe non funzionare)
- Mac: Alt+Maiuscolo+e
Per quanto riguarda la É con accento acuto (rivolto a destra), (da utilizzare in PERCHÉ, POICHÉ, AFFINCHÉ) dobbiamo digitare:
- Pc Windows: Alt+0201 (solo da tastierino numerico o potrebbe non funzionare)
- Mac : Alt+maiuscolo+V
Come inserire la E accentata maiuscola da Word
Se invece ci troviamo su Word e vogliamo inserire sia la È e la É dobbiamo andare su Menu > Strumenti > Modifica > Maiuscole accentate.
- Nelle versioni successive alla versione 2007: tasto Office o File > Opzioni di Word > Strumenti di correzione.
Nella sezione Impostazioni per la correzione dell’ortografia nelle applicazioni Microsoft Office, selezionare la casella Caratteri maiuscoli accentati in francese.
Nei pc con Windows Xp, Vista e 7, è possibile utilizzare la Mappa caratteri cliccando sul menù Start/Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Mappa caratteri dove ci sono le vocali maiuscole accentate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E maiuscola accentata: come si scrive la è maiuscola?
Invece su Linux è ancora più semplice: basta premere il caps lock e poi il tasto relativo alla "è" o alla "é" e il gioco è fatto.
Quindi:
- caps lock + è: È
- caps lock + é: É
e lo stesso discorso vale anche per le altre lettere accentate.