Si chiama Lib(e)ri sulla carta la fiera dell’editoria indipendente arrivata alla sua seconda edizione. La fiera si pone come obiettivo di mettere in evidenza anche le realtà editoriali più piccole. In un mondo come quello odierno dove anche la scelta delle letture è dettata dal marketing e dalla pubblicità questa fiera può essere un modo per mettere in luce la bibliodiversità del panorama letterario italiano contemporaneo.
Dare uno spazio adeguato all’editoria indipendente significa lasciare i lettori liberi di scegliere le proprie letture e soprattutto metterli di fronte a libri a cui in altri casi non avrebbero avuto modo di avvicinarsi potendo così arrivare ad apprezzarli nel modo adeguato.
Lib(e)ri sulla carta è innanzitutto una fiera dove gli editori avranno ognuno un loro spazio per mettere in mostra i loro libri e per incontrare lettori e, perchè no, anche giovani scrittori esordienti in cerca di una casa editrice. Verranno organizzati dibattiti, discussioni, presentazioni di libri e presentazioni di progetti editoriali nonché vere e proprie jam session letterarie grazie alla collaborazione delle riviste che prenderanno parte all’evento. Durante la manifestazione si svolgerà anche un workshop di scrittura creativa e ci sarà spazio anche per i lettori più piccoli per cercare di avvicinarli alla lettura in modo divertente.
Ogni sera sarà inoltre organizzato uno spettacolo teatrale o musicale e non mancheranno stand enogastronomici e mostre. In questi tre giorni si svolgerà anche la premiazione del premio letterario Arthé dedicato a racconti brevi inediti incentrati su un tema specifico. Il tema per quest’anno è "La svolta - una storia, una strada, una vita".
L’appuntamento della seconda edizione di Lib(e)ri sulla carta
- dove: Borgo di Farfa - Fara Sabina - Rieti
- quando: 24 - 25 - 26 settembre 2010
Il programma completo della fiera sarà disponibile i primi giorni del mese di settembre anche se le prime anticipazioni prevedono la partecipazione alla fiera di autori del calibro di Antonio Pennacchi, Barbara Garlaschelli e Angela Bubba.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lib(e)ri sulla carta - Fiera dell’editoria indipendente
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento