Liberi sulla carta 2019 andrà in scena dall’11 al 15 settembre 2019 a Rieti, con gli eventi principali (la fiera degli editori indipendenti e le prime serate del festival) presso il polo culturale Santa Lucia, il teatro Flavio Vespasiano, lo stadio Centro d’Italia Manlio Scopigno.
Il festival nasce nel 2009 con il preciso intento di incentivare la lettura come strumento di libertà. Per fare ciò la chiave sta, secondo gli organizzatori, nel riconoscere l’importanza dell’editoria indipendente in un paese in cui si accentua la tendenza a leggere un numero sempre più ristretto di autori, pubblicati da un numero ancor più esiguo di editori.
Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul programma, gli ospiti e il tema di Liberi sulla carta 2019.
Liberi sulla carta 2019: ospiti e programma
Liberi sulla carta, quest’anno come gli altri, riafferma la volontà di fornire spazio, energie e visibilità all’editoria indipendente aderendo alla “Dichiarazione internazionale degli editori indipendenti per la tutela e la promozione della bibliodiversità”, sottoscritta da 75 editori indipendenti di oltre 45 paesi. Quello che non bisogna mai scordare è che questo evento è, prima di tutto, una festa che celebra l’amore per la lettura e la scrittura contaminati dalla musica, dal teatro e da altre forme di arte. Questo spazio è equamente dedicato a chi scrive, chi legge e chi edita perché la letteratura è uno strumento di tutti e non è regolato solo dalle leggi di mercato.
Tra i vari eventi previsti nel programma di Liberi sulla carta 2019 ci sono una serie di workshop di scrittura creativa, presentazioni di libri, reading, incontri con autori affermati ed emergenti, dibattiti con editori e operatori del settore, spazi dedicati alle riviste e concorsi letterari: tutto, insomma, mira ad essere uno strumento valido per i lettori. Tra gli ospiti di Liberi sulla carta 2019 segnaliamo: Simona Baldelli, Cristiano Cavina, Gaja Cenciarelli, Massimiliano Coccia, Alessandro D’Alessandro, Fabrizio Farina, Ilaria Gaspari, Marco Giallini, Giancarlo Giannini, Massimiliano Loizzi, Margherita Loy, Pino Marino, Michela Murgia, Nazionale Italiana Scrittori – Osvaldo Soriano Football Club, Sasha Naspini, Marta Perego, Dario Pontuale, Giampaolo Simi, Nadia Terranova, Carlo Valente, Margherita Vicario.
Segnaliamo che, oltre agli eventi previsti, Liberi sulla Carta coinvolgerà la città di Rieti con le seconde serate di LSC OFF che porteranno la cultura in piazze, pub, ristoranti e locali ai seguenti indirizzi: largo San Giorgio, il ristorante Le Tre Porte – via della Verdura 21-25 –, il pub Be’er Sheva – via dei Pozzi snc – e il club Depero – via Terenzio Varrone 36.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Liberi sulla carta 2019: programma e ospiti dell’evento
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento