Estate, voglia di vacanze, di sole e di mare. Ecco per gli amanti della stagione più bella dell’anno due volumi che fanno riflettere e incuriosiscono.
Perché il clima sta cambiando di Mario Tozzi (Einaudi Ragazzi 2023, Collana Varia Einaudi Ragazzi, dagli 11 anni in su, pag. 144, €12,90) e
In fuga col barone. Nel mondo di Calvino di Stefano Tofani (Einaudi Ragazzi 2023, Collana Varia Einaudi Ragazzi, dai 12 anni in su, pag. 128, €12,90).
- “Perché il clima sta cambiando?” di Mario Tozzi
È cronaca recente la devastante alluvione avvenuta in Romagna il 2 e il 3 maggio che ha causato 15 morti e portato devastazione in un territorio noto per le sue coltivazioni. Le drammatiche immagini viste in televisione non possono che aver suscitato domande sul motivo di un tale disastro. Prova a spiegarne le ragioni Mario Tozzi geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo, chiamato in causa ogni volta accadono eventi del genere. L’autore avvalendosi di dati, misurazioni e comprovati studi scientifici, risponde alle domande che gli vengono poste. Forse il clima si è stravolto? Quanto l’uomo è responsabile? Se sono stati commessi errori nel passato è giunto il momento di emendarli per non rischiare la catastrofe. Probabilmente gli adulti dovrebbero ascoltare i giovani che sono molto più sensibili alla cura dell’ambiente, affinché il futuro non abbia fosche prospettive. Però tutti noi dobbiamo partecipare con serietà e coscienza, tenendo presente che senza validi rimedi, presi collegialmente, si va dritti verso il baratro.
Perché il clima sta cambiando?
Link affiliato
- “In fuga col barone. Nel mondo di Calvino” di Stefano Tofani
A cento anni dalla nascita dello scrittore Italo Calvino, (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, Stefano Tofani prende lo spunto da Giulia, 12 anni, che non ama leggere e va male in italiano, per rendere omaggio a uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. L’autore ricorda il celebre libro di Calvino “Il barone rampante” (Torino, Einaudi, 1957, Premio Viareggio 1957), secondo capitolo della trilogia araldica “I nostri antenati”, formata da “Il visconte dimezzato” (1952) e “Il cavaliere inesistente” (1959).
Durante un’indimenticabile estate la giovane protagonista incontrerà Calvino, durante una vacanza al mare, e il Barone rampante. A Giulia si aprirà un mondo visionario e magico, che invoglierà i lettori di tutte le età anche a leggere o rileggere “Il barone rampante”.
In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due libri EL Editore per l’estate dei piccoli lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento