Inizia oggi, 30 agosto 2019, il festival letterario Libri a 180 gradi, che si svolgerà a Sant’Elpidio a Mare fino al 2 settembre 2019. Tanti incontri con gli autori, dibattiti e presentazioni di libri in queste giornate dedicate agli amanti dei libri.
Per sapere qualcosa in più su questa iniziativa abbiamo intervistato Giulia Ciarapica, blogger e scrittrice, tra gli organizzatori di Libri a 180 gradi, scoprendo alcune curiosità su questa nuova Fiera dell’Editoria.
- Come nasce l’idea di proporre questo festival nel tuo territorio?
Il festival nasce dalla volontà di far conoscere le Marche, innanzitutto. Una regione di cui si parla pochissimo, una terra silente e molto discreta. L’unica con il nome al plurale, pur essendo una regione singola, come tutte. Volevamo far conoscere i borghi medievali che popolano la nostra terra - Sant’Elpidio a Mare, dove si svolgerà il festival, ne è un esempio prezioso - e volevamo anche superare i nostri limiti portando in un centro così piccolo anche una fiera dell’editoria. Le Marche sono tradizione, buona cucina ma anche cultura.
- Senza guardare il logo, che ritrae un libro aperto su un tavolo, il nome del festival può sembrare particolare: solitamente troviamo denominazioni con "360°", in questo caso invece sono "solo" 180. Ci racconti come è nato questo nome?
Come hai appena specificato, il libro, quando è aperto, ha effettivamente un’apertura di 180 gradi e noi non volevamo rappresentare un libro chiuso, magari riposto su uno scaffale o su una libreria. Lo volevamo "attivo", quindi aperto, perché è quando si avvia la lettura che si dà inizio al viaggio vero e proprio. E poi i 180 gradi sono la temperatura ideale di cottura dei dolci e noi pensiamo che i libri siano un delizioso cibo per la mente.
- Uno degli incontri del 30 agosto ha il titolo "Il web tra fake, trash e like", un tema molto dibattuto: in che modo si strutturerà la conversazione?
Parleremo di attualità e della piaga delle fake news, ma chiaramente sarà tutto all’insegna del divertimento, poiché discuteremo anche degli account Twitter - ovviamente fake - dei politici di oggi (Dalema er Massimo, Renzo Mattei, Gianni Kuperlo, etc), che si prendono gioco in modo sferzante proprio del mondo della politica. Lo faremo insieme a Sara Dellabella e Romana Ranucci, autrici di “Fake Republic. La satira politica ai tempi di Twitter” ed insieme a Vittorio Lattanzi, editoriali di Lercio.it. Chi meglio di loro ci può parlare del mondo del web e delle Fake news?
- Il programma di questo Festival è molto ricco e ci sono autori diversi nel programma. Puoi consigliare qualche evento che un lettore forte non dovrebbe in alcun modo perdere?
Ci sono molti eventi da seguire, per tutti i gusti e le età. Consiglio assolutamente di partecipare alla presentazione dell’ultimo romanzo di Romana Petri, "Pranzi di famiglia", così come alla presentazione del libro di Alice Basso "Un caso speciale per la ghostwriter". Per gli appassionati di scrittura, ma anche di fotografia, consiglio la presentazione - con inaugurazione della mostra fotografica al foyer del teatro Cicconi - del volume "Una stanza tutta per loro. Cinquantuno donne della letteratura italiana" di Alessio Romano e Ale Di Blasio. Poi ci sarà Umberto Galimberti in conversazione con Sergio Labate sabato 31 in Piazza Matteotti e poi Eleonora Molisani con "Affetti collaterali" domenica 1 settembre, così come Adrian Bravi con "L’idioma di Casilda Moreira".
Ci aspettiamo grandi cose e un pubblico numeroso!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri a 180 gradi: al via il festival letterario di Sant’Elpidio a Mare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento