Dovete regalare un libro ma non sapete cosa scegliere? Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori alcuni suggerimenti per le segnalazioni dei libri da regalare.
A seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri amici e parenti che riceveranno il regalo, seguite i loro suggerimenti!
Libri sul Natale - Che siano per bambini o per adulti, abbiamo preparato un articolo con un elenco di suggerimenti di libri da regalare ambientati durante le feste natalizie
Per gli appassionati di cucina - Amici sempre ai fornelli? Ecco un elenco di libri da regalare agli amanti della cucina e della tavola.
Per gli amanti della saggistica - Un elenco di libri più o meno impegnati da regalare agli amanti della saggistica, che sia di politica, di economia, di musica.
Per l’amico o l’amica del cuore - Un libro che considero perfetto da far trovare sotto l’albero di Natale è "Nessun luogo è lontano" di Richard Bach. Un
libro che parla di amicizia e d’amore da leggere e da regalare a chi è lontano fisicamente, ma vicino nel cuore. Un racconto che può regalare un abbraccio forte e pieno di calore. Ileana Aprea
Per chi trascorrerà il Natale all’estero - Per gli adulti in partenza per le capitali come Roma, Parigi, Londra, New York (beati loro…del resto Natale e Capodanno in queste città sono esperienze entusiasmanti), suggerisco i libri di Corrado Augias:
"I segreti di Roma", "I segreti di Parigi", "I segreti di Londra", "I segreti di New York". Ho avuto la possibilità di visitare tutte e quattro queste grandi città e i libri di Augias mi hanno insegnato tanto, facendomi respirare in anticipo le atmosfere che avrei trovato sul posto. Emmabi
Un libro che qualsiasi donna dovrebbe leggere e regalare alle sue amiche - Suggerisco "L’arte della gioia" di Goliarda Sapienza: non per veterofemminismo, Goliarda Sapienza lo avrebbe aborrito, ma perchè descrive benissimo la crescita di una femminilità, prorompente, a volte inquietante, piena di luci ed ombre. Credo di avere finalmente fatto pace col mio essere donna grazie a questo libro e so che le amiche cui l’ho regalato hanno provato emozioni simili.
E, a ripensarci, dovrebbero leggerlo anche gli uomini, che a volte dimenticano o fingono di non conoscere la profondità del mondo interiore delle donne che incontrano. Sara Visentin
Per gli amanti dei libri storici - Suggerisco di regalare "La legione scomparsa" di Rosemary Sutcliff, edito da Mondadori, pubblicato la prima volta nel 1954 e da cui è stato tratto anche un film. La Sutcliff descrive vividamente le battaglie e le tensioni tra i nativi e i soldati romani in un paesaggio verde e selvaggio come era ai tempi dell’invasione romana. Un romanzo che potranno leggere sia gli adulti che i ragazzi, un modo, se vogliamo, per condividere l’atmosfera del Natale. Silvana Mazza
Per gli amanti dei fiori - Suggerisco "I messaggi segreti dei fiori. Trova il fiore perfetto per le tue emozioni e per i tuoi regali" di Kirby Mandy (Garzanti, 2011). Da regalare a chi ami i fiori e a chi abbia amato il romanzo di Vanessa Diffenbaugh "Il linguaggio segreto dei fiori". LadyCooman
Per i bambini - Suggerisco "Mamma, mi racconti una storia?" di Ellen Hidding e Stefano Romanò. Tante storie che occupano tutto l’inverno, da leggere davanti al caminetto... Roberto Baldini
- Elisabetta Bolondi consiglia diversi titoli:
Per tutti gli amanti del thriller storico-religioso - A grande impatto emotivo l’ultimo bestseller di Glenn Cooper: "Il marchio del diavolo" (Edizioni Nord) è l’ideale per chi stenta ad addormentarsi e passa la notte leggendo avidamente. L’adrenalina a mille è assicurata!
Per ragazzi a cui fare un gran bel regalo - "L’autobus di Rosa" di Fabrizio Silei e Maurizio A.C. Quarello (Orecchio Acerbo): la storia della donna che iniziò il processo di liberazione dei neri d’America dalla segregazione razziale, con le bellissime illustrazioni che lo rendono un albo unico!
Per chi cerchi un libro un po’ osé ma pieno di humour inglese - "Due storie sporche" di Alan Bennett (ed. Adelphi): una lettura intelligente ma dalle connotazioni sessuali molto trasgressive...
Per adolescenti in cerca di emozioni - "Starcrossed" di Josephine Angelini: la mitologia classica rivisitata in un thriller molto americano, molto divertente, molto ironico.
Per chi ami la scrittura forte e la letteratura alta - Una novità italiana dalla scrittrice misteriosa che si fa chiamare Elena Ferrante: "L’amica geniale", edizioni e/o, da non perdere!
- Mara Marantonio suggerisce:
A tutti coloro che amano le storie di famiglia; per gli amanti dell’arte e del turismo colto - Consiglio "Un’eredità di avorio e ambra" di Edmund de Waal (Bollati Boringhieri). Attraverso la storia di una collezione di 264 antiche statuette giapponesi in avorio, ambra e legno, Edmund de Waal, uno dei più illustri ceramisti inglesi, ci racconta la storia della sua famiglia d’origine. Un emozionante memoir alla ricerca delle proprie origini, che ripercorre con prosa lucida e commossa gli eventi drammatici dell’ultimo secolo e mezzo. Storia e memoria, Amore e Arte, Via e Morte.
Per gli appassionati di letteratura israeliana - Consiglio l’ultima opera dello scrittore israeliano Amos Oz uscita in Italia: Il Monte del Cattivo Consiglio (Feltrinelli), con la traduzione di Elena Loewenthal. Si tratta di tre racconti, ambientati a Gerusalemme poco tempo prima la nascita dello Stato di Israele. In realtà essi furono scritti negli anni ’70. E’ quindi interessante andare a ricercare, specie in rapporto all’autobiografico Una storia di amore e di tenebra (2001), quali temi l’Autore abbia sviluppato, e come, quali abbia modificato, interrotto. Speranza, Nostalgia, Dramma, uniti in una stupenda sintesi.
- Rachele Landi consiglia:
Per una giovane coppia, ma anche per quelle "stanche e arrugginite" - Consiglio "Il diario di Adamo ed Eva" di Mark Twain. Per riscoprire la meraviglia delle differenze di pensiero e modi di vedere le stesse cose tra un uomo e una donna. Per imparare ad amare l’altro così com’è.
Per una coppia di vecchia data - Suggerisco "Come la prima volta" di Nicholas Sparks. Perché anche se impolverato dagli anni e appesantito dalle fatiche di una vita trascorsa insieme, l’amore può essere riscoperto nell’intensità della prima volta.
- Elisabetta Amistà consiglia:
Da leggere con i bambini - Suggerisco "Favole" di Karel Capek. Un prezioso regalo per raccogliere adulto e bambino nella condivisione della lettura nei momenti di relax. Elisabetta Amistà
Per i genitori - "Il metodo di Rosa e Carolina Agazzi" di Francesco Altea: l’edizione rivisitata del Metodo Agazziano sull’educazione dei bambini.
- Mario Bonanno suggerisce:
A chi al rosa e al nero preferisce il romanzo vero
Marta che aspetta l’alba – Massimo Polidoro (Piemme)
Attraverso le vite parallele di due donne nella Trieste pre e post Sessantotto, racconta la rivoluzione
che avvenne nell’ospedale psichiatrico “San Giovanni” dopo l’avvento di Franco Basaglia. Non c’è,
però, solo la malattia mentale, e quello di Polidori è davvero un ottimo raccontare.
Ancora io – Lisa Genova (Piemme)
Un romanzo possente, credibile, minuzioso, duro e sentimentale al contempo. La storia di una
donna e della lotta con la malattia che la costringe a ridisegnare le coordinate della propria vita. Una
vicenda esistenziale che non si dimentica facilmente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri da regalare? Suggerimenti dei lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento