Scegliere il destinatario
Se volete regalare un libro chiedetevi chi sia il destinatario del dono. Anche se la persona in questione legge poco, magari esiste qualche argomento che l’affascina o gli interessa. Avendo, ad esempio, un hobby, potrebbe gradire un manuale agile e pratico relativo ad esso, che tratti di cucina, di auto, del fai da te o altro. Accertatevi, comunque, che non abbia già qualcosa di simile.
Se, invece, avete in mente un lettore cosiddetto “forte”, indagate discretamente sui suoi gusti, se non li conoscete già. In pratica, chiedetevi se la persona in questione ami leggere storie: in quel caso rivolgetevi, ovviamente, alla narrativa. Domandatevi se preferisca romanzi o racconti gialli, horror, fantasy o d’amore e datevi una risposta sicura, così eliminerete molte possibilità d’errore.
Sapete per certo che preferisce l’informazione? O, magari, apprezza la saggistica in generale?
Se è un tipo di spirito, probabilmente gradirà un libro del suo comico preferito o uno di taglio ironico. Se il dono è per un bambino, andate per fasce d’età: così troverete facilmente quello più adatto.
In genere, non regalate sempre i soliti due o tre titoli, anche se a voi piacciono molto; cercate, piuttosto, di personalizzare poiché, così, il destinatario del vostro dono apprezzerà molto di più il pensiero, col lavoro che avrete fatto dietro!
I "classici senza tempo" sono quasi sempre indicati, anche perchè sotto questa denominazione troviamo perle meravigliose di ogni genere e per tutti i gusti.
In linea di massima, prima di decidere se e cosa acquistare, valutate, come già detto, quanto conoscete la persona a cui volete fare il regalo, magari avete accesso alla sua biblioteca e avete ben presenti i titoli che la compongono: questo vi può evitare di impacchettare un doppione!
Poche regole per non fare errori
Per ridurre al minimo eventuali errori nell’acquisto possiamo scegliere in base all’autore, al genere e all’argomento, meglio se due o tutti questi elementi sono presenti insieme nello stesso libro e che, sapete già, sono sicuramente preferiti dal destinatario del dono.
Scegliere in base all’autore potrebbe essere un’idea, tuttavia presenta dei limiti. Infatti, se quello stesso autore è molto amato dalla persona che abbiamo in mente è assai probabile che questa possieda quasi tutti, se non tutti, i suoi titoli. Tenete sempre sott’occhio le novità della settimana, per arrivare prima.
Scegliere in base al genere: in questo caso potreste chiedervi, come ulteriore elemento, se la persona ami un linguaggio semplice oppure complesso. Meglio, qui, “accoppiare” autore e genere di cui già sapete che saranno graditi.
Scegliere in base all’argomento: se siete sicuri che un tema piace particolarmente e il vostro amico non ha molti titoli su quello, vi potete decidere per un acquisto in tal senso. Certo, anche qui, forse, sarebbe meglio accoppiare autore ad argomento; in generale, bisogna anche dire che la scelta non è facile poiché uno stesso tema può essere trattato in modi diversissimi, in base alle premesse.
Tenete sempre d’occhio le novità, le ultime uscite.
Un caso distinto può essere quello per il quale il vostro destinatario è una persona che ama i libri rari, un collezionista: allora è un’altra storia, il discorso si fa più complicato, anche se affascinante. Per chi gradisce libri particolari ci sono, comunque, le curiosità da bancarella sulle quali si possono trovare titoli “introvabili”, tirature limitate, antichità del secolo scorso.
Pensando bene al libro da acquistare, farete sicuramente una bella sorpresa al destinatario del vosto dono e, come ulteriore suggerimento a questo scopo, si consiglia di leggere attentamente la sinossi del testo e fare attenzione poiché, se da una parte questa potrebbe aiutarvi molto nella scelta, a volte vi può sviare: è il caso di descrizioni in cui, facendo leva sull’emotività di chi legge, si esaltano esccessivamente presunti pregi dell’opera che, invece, non esistono o sono molto minori del dichiarato. A questo punto: buona scelta, buon acquisto e buon regalo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri da regalare: consigli utili per la scelta
Lascia il tuo commento