Imparare a prendersi cura del proprio orto è una vera e propria arte, che possiamo conoscere e approfondire leggendo qualche bel libro e qualche manuale. Anche in questo caso i testi a disposizione sono tantissimi e ci aiutano a comprendere in che modo curare il giardino, l’orto e tantissimo altro ancora.
Per riuscire a comprendere in che modo muoversi in questo mondo, abbiamo deciso di scrivere un approfondimento per inserire i migliori libri per imparare a coltivare l’orto e riuscire a mettere in ordine il proprio giardino.
Risulta sempre più importante consumare frutta e verdura biologica, in modo da assumere le sostanze buone per la propria nutrizione, evitando però di ingerire pesticidi e diserbanti.
Per chi avesse un piccolo appezzamento di terreno quindi la creazione di un piccolo orto è senza dubbio il modo migliore per ottenere verdura assolutamente biologica. Di seguito quindi scopriamo quali sono i migliori modi per riuscire a creare il proprio orto e come capire in che modo curarlo.
Migliori libri per imparare a coltivare l’orto: le proposte da acquistare
Coltivare l’orto è una pratica molto rilassante, che permette di avere verdura fresca ogni giorno e soprattutto che porta a dare un nuovo volto al giardino di casa propria. Per riuscire ad avere un buon risultato si deve però riuscire a capire da dove cominciare e soprattutto in che modo operare, soprattutto se si è dei neofiti e non si ha ben chiaro da che punto iniziare.
Qualche lettura sarà quindi un ottimo modo per conoscere le strategie migliori per prendersi cura del proprio orto e conoscere anche gli strumenti e le modalità con cui operare.
Sapere qual è il tipo di impianto di irrigazione migliore, conoscere le tipologie di semina, i periodi e gli utensili per curare la terra è il primo passo per fare un buon lavoro. Per conoscere le basi e sapere in che modo prendersi cura del proprio orto il miglior testo da acquistare sarà senza dubbio Orto. Manuale pratico di Giuseppe Rama.
Questo libro riporta le tecniche migliori per coltivare l’orto, analizza gli elementi che caratterizzano il terreno e porta il lettore fino allo sviluppo di una coltivazione propria. Il testo contiene anche un calendario lunare delle semine e dei lavori da effettuare mese per mese, schede sulle tecniche colturali, concimazione, pacciamatura, cure e periodi di raccolta. Un modo ottimo di capire come procedere, anche per coloro che partono da zero.
Altra lettura molto semplice è L’orto naturale for dummies, di Grazia Cacciola, un testo che aiuterà i meno esperti e che mostrerà tutte le tipologie di coltivazione, proponendo anche soluzioni per creare un orto sul proprio balcone. Nel testo si prendono in esame i principali metodi naturali: biologico, biodinamico, sinergico, permacultura. Ogni argomento approfondito in maniera dettagliata e sono presenti anche delle buone schede riassuntive che aiutano a conoscere gli ortaggi, i momenti di lavoro e le attrezzature e i modi che si hanno per riuscire a proteggere il proprio orto da parassiti e animali infestanti.
Rimanendo alle guide pratiche proponiamo anche un altro testo, ottimo per i principianti e per coloro che vogliano iniziare senza avere particolari conoscenze pregresse: Orto facile per tutti di Richard Bird.
Il testo inizia prendendo in esame cosa e come piantare, fino ad arrivare alle tecniche di conservazione del raccolto. Nel testo si spiegano le modalità di disposizione delle erbe e delle verdure nel proprio orto, ma anche in che modo coltivare alberi di frutto. Si potranno inoltre trovare consigli e informazioni sulle serre e sul loro uso, ma anche su attrezzi e utensili indispensabili per coltivare il proprio giardino.
Nel testo sono presenti poi i consigli per sapere in che momento seminare, in quale raccogliere i frutti e come trattare il terreno per ogni tipo di coltura. Orto facile per tutti risulta quindi un ottimo modo per riuscire a comprendere in che modo muoversi e anche come progredire nella cura del proprio orto.
Migliori libri per imparare a coltivare l’orto: la scelta biologica
Non solo testi per i neofiti e per chi si trova digiuno di questo tipo di nozioni, ma anche proposte per coloro sono un po’ più esperti e che già hanno esperienza con l’orto e le sue coltivazioni. Per i più esperti la scelta potrebbe essere sulle modalità di coltivazione e soprattutto in che modo applicare le pratiche del biologico. Le colture biologiche infatti si stanno espandendo sempre di più, dal momento che evitare di usare pesticidi sulle proprie coltivazioni è un processo per riuscire anche ad ingerire solo le caratteristiche favorevoli.
Un’ottima lettura per scoprire il mondo delle colture biologiche è Il mio orto biologico di Enrico Accorsi, un manuale pratico che propone soluzioni a basso impatto ambientale, consigli per applicare l’agricoltura biologica Si troveranno inoltre consigli e info su permacultura e agricoltura sinergica e si avranno delucidazioni su tutti i punti d’interesse.
Nel manuale verranno spiegate tutti i passaggi da applicare per prendersi cura dell’orto in modo biologico e si affronteranno tutti i passaggi, dalla semina alla pacciamatura, sino ad arrivare alla raccolta. Nel testo sono inoltre presenti disegni illustrativi e soprattutto schede dei principali ortaggi con le caratteristiche, i metodi per combattere in modo naturale i parassiti e le modalità di crescita naturale della pianta.
Altra pubblicazione ottima per scoprire il mondo delle coltivazioni biologiche è Il Grande Libro dell’Orto e Giardino Biologico di Marie-Luise Kreuter, una vera e propria guida nel mondo delle coltivazioni bio. Le spiegazioni sono molto dettagliate e mostrano in che modo proteggere le proprie colture da insetti e parassiti senza usare agenti e sostanze chimiche. Un vademecum è presente all’interno del testo proprio per spiegare in che modo coltivare il proprio orto senza l’uso di diserbanti e quali sono le migliori strategie per non usare componenti chimici.
All’interno del testo è inoltre presente un calendario dei lavori, un importante strumento che spiegherà quando coltivare un determinato ortaggio, il momento migliore per la semina e per la raccolta.
Per chi invece volesse avvicinarsi alla coltivazione sinergica, modalità adatta a coloro che abbiano un minimo di esperienza in più, e che si potrà conoscere nel dettaglio grazie a Orto sinergico, tanto con poco. Coltivare la terra (e sé stessi) in armonia con la natura di Loredana Conti. Un primo manuale pratico per realizzare un orto domestico, procedura che permette di avere un minore impatto ambientale e di ottenere anche dei prodotti migliori. Tabelle e foto aiutano il lettore a comprendere ogni passaggio, in che comprenda ogni passaggio, potendolo poi mettere in atto.
Nel manuale è presente anche una guida alle modalità di conservazione dei cibi una volta che sono stati raccolti e una breve introduzione all’economica agricola.
I testi sopra suggeriti sono un ottimo modo per iniziare la propria avvenuta nella coltivazione dell’orto, un’ottima lettura per chi è totalmente digiuno della materia, come anche per chi volesse cambiare il proprio approccio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri per imparare a curare l’orto: proposte da consultare o regalare
Lascia il tuo commento