Instagram è il social del momento. Interamente dedicato alle immagini, con tanti filtri divertenti per modificare i propri scatti, i contenuti temporanei da postare nelle storie. Su Instagram possiamo seguire i nostri amici, ma anche professionisti di vari settori: dai cantanti ai cuochi, dalle celebrità di Hollywood ai giornalisti. Senza contare gli infiniti profili di gattini e animaletti vari; quelli culinari e quelli dedicati al fitness; quelli dedicati alla musica e alle auto sportive.
Ma su Instagram si parla anche tanto di libri e di lettura. Case editrici, book blogger, Bookstagramer, scrittori, appassionati, lettori. Da qualche tempo però c’è una novità interessante su Instagram che riguarda i libri: arriva Insta Novels, direttamente da New York.
Libri e Instagram: cos’è Insta Novels?
La più importante biblioteca degli Stati Uniti, la New York Public Library, lancia Insta Novels per intercettare giovani lettori: romanzi e racconti illustrati, animati e pubblicati sul proprio account social. Per il momento si pensa per lo più ai classici.
Romanzi, grandi classici e racconti ci verranno raccontati in un modo tutto nuovo: prenderanno vita attraverso formati animati divertenti firmati dall’illustratore catalano Magoz. Tra le storie pubblicate dalla New York Public Library troveremo pagine in cui i testi sono affiancati da animazioni, sommari e piccole chicche che rendono più curiosa la lettura. Alcune storie sono addirittura accompagnate da musica.
Con Insta Novels si vuole provare a raggiungere e conquistare i giovani lettori, cercando di comunicare con loro attraverso un mezzo che conoscono bene: il social più in voga del momento. Il primo romanzo che trovate già da ora sul profilo della New York Public Library (cercate @nypl) è Alice nel paese delle meraviglie: lo trovate salvato nei contenuti in evidenza sul profilo della biblioteca.
Che ne pensate di questa iniziativa? Potrebbe essere un buon modo per avvicinare i giovani alla lettura? Seguite già profili di persone che parlano di libri su Instagram? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri su Instagram: la New York Public Library lancia Insta Novels
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori Libri sui social network
Lascia il tuo commento