È il social network che va decisamente per la maggiore, interamente dedicato alle immagini, agile da usare e davvero fashion. Parliamo di Instagram, il social network dove protagoniste assolute sono le nostre fotografie. Scatti rubati o meticolosamente architettati dopo ore di prove e pose varie; scatti naturali o modificati con infiniti filtri. Una piattaforma per vanitosi e modelli? Non solo. Su Instagram si parla anche tanto di libri, non solo sul profilo Instagram di Sololibri.net, ma su moltissimi altri account specializzati.
Ecco allora quali sono i profili da seguire se siete degli appassionati booklover.
Il nostro profilo Instagram: Sololibri
Ci seguite su Instagram? Se non lo fate correte subito ai ripari e andate a mettere un bel follow alla nostra pagina che potete trovare qui! Che cosa vedrete sul nostro profilo? Tanti libri ovviamente, ma non soltanto, anche citazioni e grafiche che gli appassionati dei libri senza dubbio apprezzeranno.
Non siamo però i soli su Instagram e di seguito vi consigliamo di dare uno sguardo a 5 profili di amanti dei libri che a nostro avviso sono da tenere d’occhio!
Instagram, foto e libri
Scatti sì, ma non solo. Su Instagram infatti c’è la possibilità di aggiungere anche diversi tipi di contenuti: dalle storie, che durano 24h e poi svaniscono nel nulla a meno che non le si salvi, alle dirette. Ebbene sì, dei veri e propri video in diretta in cui l’Instagramer di turno fa vedere ai suoi follower cosa sta mangiando, bevendo, indossando in quel momento. C’è chi fa dirette dai viaggi, chi dai locali più alla moda, chi comodamente da casa propria, e parla di libri. Quelli che ha letto, quelli che deve ancora leggere, quelli che ha amato e quelli che non gli sono proprio piaciuti. Molti di questi appassionati e professionisti sono blogger, autori, giornalisti, insomma persone ben addentrate nel mondo dei libri e dell’editoria.
Il mondo dei libri su Instagram è davvero molto vasto. Quali sono i profili italiani da seguire se si è dei lettori appassionati, o forse è prorpio il caso di dire, per usare un linguaggio più consono ai social, se si è dei veri booklover?
Vi segnaliamo qui i profili dei bookstagramer italiani più interessanti da seguire: ovvero chi parla di libri su Instagram.
5 profili che devi assolutamente seguire su Instagram se ami i libri
- 1) Tra i profili di Instagram più interessanti da seguire se siete degli amanti dei libri c’è sicuramente quello della bravissima Veronica Giuffré di @icalzinispaiati. Questa intraprendente giovane donna del sud Italia è davvero preparata in materia e la sua vita è completamente immersa nel mondo dell’editoria. Per dirla con parole sue "si diverte a raccontare le cose che legge sul suo blog e sui social", ma a dire il vero fa molto di più. Il suo profilo Instagram è piacevolissimo da seguire, la sua passione per i testi di Italo Calvino è travolgente, e le dirette nelle quali esibisce e racconta le sue letture sono sempre coinvolgenti. Complice un atteggiamento umile e una grande passione, Veronica ha conquistato decisamente il nostro "follow".
- 2) Chiara Beretta Mazzotta con @bookblister su Instagram pubblica per lo più video. Grazie alla sua esperienza di editor e giornalista dispensa consigli per lettori, editori e scrittori. I suoi video sono sempre chiari e pieni di suggerimenti utili.
- 3) Poi ci sono Chiara e Matteo di @libriamociblog, un altro profilo molto interessante. Anche qui, l’attenzione è poco concentrata su foto personali e tanto dedicata ai libri e alla lettura. Con ben oltre 16,000 follower questa coppia di lettori "Fotogra libri, racconta emozioni". Sul loro profilo potrete trovare tante belle foto e ottimi consigli di lettura.
- 4) Sempre con oltre 16,000 follower quello di Sara di @l_officina_del_libro
è decisamente un altro profilo di Instagram da seguire se siete dei lettori accaniti. Sara legge meravigliosi romanzi e anche tanti albi illustrati per bambini: è una mamma lettrice e con i suoi piccoli scatta delle foto che ti fanno venire voglia di metterti nell’angolino più confortevole della casa, staccare il telefono e leggere.
- 5) Petunia Ollister vi dice niente? Con questo pseudonimo questa preparatissima lettrice ha decisamente conquistato i social. Lei è l’ ideatrice di #bookbreakfast, e "mangia libri a colazione." La domenica la troviamo su Robinson di Repubblica con i suoi scatti per iniziare al meglio la giornata. Il suo profilo conta più di 30,000 follower, e i suoi scatti ti mettono di buon umore per tutta la giornata. A volte ti mettono un po’ fame, ma di sicuro ti fanno venire anche una gran voglia di correre in libreria.
Insomma, siete ferrati sull’argomento Instagram? Se volete potete approfondire il tutto leggendo Instagram marketing. Strategia e regole nell’influencer marketing, edito da Hoepli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Instagram e i libri: 5 profili italiani da seguire se siete dei veri booklover
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento