Le misure severe ma necessarie e drastiche misure di sicurezza adottate per limitare la diffusione del contagio ci vogliono in casa e questa quarantena sembra davvero essere lunga e difficile da gestire. Ma avere così tanto tempo in casa ha giovato ai lettori, che con le librerie chiuse e gli eventi del mondo dei libri cancellati, si sono sempre di più affidati ai social e alle figure dei book influencer per essere guidati nelle scelte di lettura di queste settimane. Ecco allora la classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore, che grazie ai dati raccolti dall’Osservatorio di Alkemy, evolution enabling company, specializzata nel digital consulting e service providing, ha censito i book influencer italiani che hanno maggior successo sui social.
Secondo i dati dell’agenzia Izea il 56% dei consumatori afferma di aver acquistato dietro i consigli dei book influencer. Non solo l’opinione pubblica si affida a loro, ma sembra che i loro contenuti postati sui canali social siano più accattivanti e ben riusciti della pubblicità stessa.
In periodo di quarantena, a colpi di #IoLeggoACasa, molti profili social dedicati ai libri hanno lanciato iniziative, organizzato dirette, proposto challenge e tanto altro.
L’Osservatorio Alkemy ha seguito un algoritmo che prende in considerazione i parametri di rilevanza ed engagement per aggiornare la classifica pubblicata a luglio 2018 con i risultati del primo trimestre 2020.
Su quali social network si parla più di libri?
Per il Managing Director di Alkemy, Matteo Menin, il social dove si esercita la maggiore influenza sugli utenti è Instagram. Sul social delle immagini infatti a marzo si è registrato un incremento del 25% dei post con hashtag legati alla lettura (il famoso #ioleggoacasa conta oltre 10.000 contenuti). Anche sul profilo Instagram di Sololibri.net stiamo dando ampio spazio alla condivisione delle esperienze dei lettori nelle stories e ci dedichiamo alle ultime uscite segnalate sul sito o ai candidati al Premio Strega resi noti il mese scorso, a cui stiamo dedicando i post nelle ultime settimane.
Al secondo posto come canale troviamo Youtube, che con il video permette maggiore spazio al contenuto libro rispetto alla solo foto e didascalia di Instagram.
Book influencer: chi sono i più seguiti nella classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore
L’algoritmo di Alkemy ha valutato parametri di rilevanza ed engagement, andando a ordinare i profili per influence score, ossia l’indice che sintetizza la capacità dell’influencer di coinvolgere gli utenti, calcolato attraverso la misurazione delle interazioni generate dai contenuti pubblicati sui canali social presidiati (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter), sottoposta a normalizzazione. Il valore 100 è assegnato all’influencer più performante e gli altri assumono valori relativi.
- 1: Ilenia Zodiaco (Con Amore e Squallore) influence score: 100
- 2: Francesca Crescentini (Tegamini) influence score: 98
- 3: Giulia De Martini (Julie Demar) influence score: 96
- 4: Giuseppe Quattrocchi (Gatsby Books) influence score: 93
- 5: Carolina Capria(lhascrittounafemmina) influence score: 82
- 6:Emanuela Sorrentino (manumomelibri) influence score: 82
- 7: Chiara Boniardi & Matteo Taino (Libriamociblog) influence score: 74
- 8: Stefania Soma (Petunia Ollister) influence score: 69
- 9: Gaetano Lamberti (mr.tannus) influence score: 63
- 10: Marina Grillo (interno storie) influence score: 62
Li seguite già? Che rapporto avete con i book influencer? Cercate i loro consigli o vi fidate dei loro pareri? Vi aspettiamo come sempre nei commenti e, se ancora non l’avete fatto, seguite anche Sololibri su Instagram!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La classifica dei book influencer più seguiti, secondo IlSole24ore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento