I dinosauri, creature antiche da lungo tempo estinte, sono esseri che catturano ancora l’attenzione e la curiosità dei bambini. Molti fra loro ne conoscono i nomi anche se essi non sono per nulla facili, fanno raccolte di figurine, giocano con piccoli modelli che riproducono gli antichi animali. Molti sono i libri sui dinosauri e fra essi ne segnaliamo alcuni, da regalare, magari, in occasione delle festività.
“T- Rex all’attacco – serie La grotta dei dinosauri” di Stone Rex (Piemme) è il primo volume di una serie avvincente di avventure per bambini e ragazzi. Protagonisti delle avventure sono due
amici, Tom e James, che, seguendo strane impronte, entrano in una grotta e raggiungono, come per magia, la giungla giurassica. Ecco, all’improvviso, un gigante con fauci terribili comincia a inseguirli. Che sia un Tirannosauro?
A questa prima pubblicazione, ne hanno già fatto seguito altre che stanno riscuotendo successo tra i giovani lettori. Ecco, quindi, “S.O.S. stegosauro” e “Nuotando con il plesiosauro”, nuove e avvincenti avventure, per terra e per mare, dei due giovani amici.
La casa editrice Il Castoro propone “Cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola?” di Jane Yolene e Mark Teague in cui i nostri
simpatici e mastodontici amici sono messi di fronte alle prove che affrontano quotidianamente i bambini: andare a scuola, mangiare, dormire, fare o non fare i capricci. La storia è accompagnata da illustrazioni semplici, stile anni Cinquanta che risulta comprensibile, pulito e chiaro.
Ecco anche “Lisette e la scoperta dei dinosauri” (Laterza) di Valeria Conti e Giacomo Scarpelli. Il libro, adatto ai lettori di dieci anni e ambientato ai tempi di
Napoleone, racconta di Lisette, la figlia di uno scavatore di gesso, una ragazzina parigina sveglia e intraprendente che non ha paura di avventurarsi nella miniera di Montmartre, popolata da creature misteriose: draghi imprigionati nella pietra che a colpi di martello e scalpello libera e rivende ai ricchi parigini. Finché a imbattersi sulla sua strada non arriva Georges Cuvier, grande uomo di scienza, esperto di anatomia e primo vero paleontologo. Un libro a carattere anche scientifico, piacevole e un po’ più impegnativo allo stesso tempo.
Pubblicato qualche anno fa, ma sempre valido come consiglio di lettura è “Dinosauri che mangiavano fatine” di Emanuele Cirani (Camelozampa, illustrazioni di Giovanni Nori), un libro illustrato adatto ai bambini dai 5
anni in su che racconta la vera storia dei dinosauri, la loro origine e l’evoluzione. Sapevate che erano cacciatori di fatine, erroneamente descritte nelle fiabe come simpatici piccoli esseri? Un albo molto colorato che sarà certamente amato dai più piccoli e avvicinerà i bambini anche al concetto di evoluzione.
Queste serie di letture dedicate ai dinosauri risulteranno piacevoli a molti bambini: ecco un’ulteriore occasione per avvicinarli alla lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri sui dinosauri da regalare ai bambini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento