Cosa leggeremo nel mese di luglio 2023? Siamo arrivati nel cuore caldo della stagione estiva ed è giunto il momento di scegliere quali letture portare con noi durante le vacanze.
Ci attende un’estate all’insegna del giallo e del thriller, con le letture pronte a rendere roventi le ore trascorse sotto l’ombrellone: torna lo scrittore greco Petros Markaris con una nuova indagine di Kostas Charitos; Gillian McAllister ci stupisce con il thriller dell’anno edito da Fazi; il Dan Brown cinese, Mai Jia, è pronto a folgorarci con una spy story in cui nulla è come sembra.
Anche gli amanti delle saghe familiari non resteranno delusi, in arrivo una storia al femminile ambientata nella Sicilia del Novecento sino ai giorni nostri; l’evocativo viaggio lungo il fiume scritto dalla penna immaginifica di una scrittrice colombiana, che analizza il rapporto madre-figlio; e ancora un romanzo di formazione dai toni irriverenti che ribalta le prospettive tra il mondo dei bambini e quello degli adulti, chi è veramente incapace di lasciare l’infanzia? Per chi è in cerca di svago arrivano nuovi mondi creati dalla penna di autori di fantascienza premiati, tra cui un libro che è stato un caso editoriale in Russia e dimostra che forse la fantasia non distacca mai del tutto dalla Realtà del tempo e della storia.
Dopo avervi consigliato leletture imperdibili di giugno, continuiamo a esplorare i libri dell’estate scoprendo tutte le novità in arrivo in libreria a luglio 2023.
1. La rivolta delle cariatidi di Petros Markaris (La nave di Teseo)
Una nuova, imperdibile indagine di Kostas Charitos, che adesso non è più da solo a indagare: accanto a lui ci sarà infatti un nuovo e memorabile personaggio, la giovane Antigone Ferleki, nuovo capo della squadra omicidi. Sullo sfondo un’Atene che cambia e si trasforma e ci regala il panorama perfetto per un’estate rovente.
La rivolta delle Cariatidi. Una nuova indagine di Kostas Charitos
Link affiliato
2. Posto sbagliato, momento sbagliato Gillian McAllister (Fazi)
Dal 4 luglio arriva in libreria il thriller dell’anno: Posto sbagliato, momento sbagliato di Gillian McAllister, edito da Fazi. Il romanzo ruota attorno all’incubo peggiore di ogni genitore: e se tuo figlio avesse ucciso un uomo? Si può impedire un omicidio che è già avvenuto? Jen assiste a una scena indicibile: vede suo figlio accoltellare un perfetto sconosciuto. Da questo momento nulla sarà come prima. Sullo sfondo un interrogativo lacerante: le colpe dei figli dipendono dai genitori?
Posto sbagliato, momento sbagliato
Link affiliato
3. Questi adulti di Alison Espach (Bollati Boringhieri)
Dall’11 luglio in libreria. Un insolito romanzo di formazione pungente, ironico, affilatoche ci narra tutta la difficoltà del diventare adulti. Questi adulti racconta in prima persona la storia di Emily, a partire dai suoi quattordici anni. Con voce irriverente e sfrontata la protagonista narra il suo modo di vedere gli adulti, attraverso alcuni avvenimenti fondamentali che sconvolgeranno la sua vita: dalla separazione dei genitori al suicidio di un vicino di casa.
Questi adulti
Link affiliato
4. Il messaggio di Mai Jia (Marsilio)
Arriva in libreria l’11 luglio la nuova spy story dell’autore cinese più acclamato del nostro tempo, Mai Jia. Il messaggio, edito da Marsilio, è ambientato in Cina al culmine della Seconda guerra mondiale quando un governo fantoccio sostenuto dai giapponesi comincia una guerra clandestina contro la resistenza comunista. In questa atmosfera di forte tensione politica quattro criptoanalisti impiegati dal regime vengono scortati in una villa. Tra loro si nasconde una spia, la polizia ne è certa e saranno trattenuti lì finché il traditore non sarà rivelato. Il confine tra verità e menzogna però talvolta può essere sottile.
Il messaggio
Link affiliato
5. È difficile essere un dio di Arkadij e Boris Strugackij (Marcos Y Marcos)
Dal 5 luglio in libreria il romanzo che in Russia è stato un caso editoriale da milioni di copie. È difficile essere un dio, edito da Marcos Y Marcos con la prefazione di Paolo Nori e la traduzione di Diletta Bacci, ci racconta di un mondo lontano in cui la violenza fa da padrone e gli artisti, non allineati al potere, sono stati banditi. A un uomo di nome Anton spetta la delicata missione di portare in salvo poeti e artisti sul pianeta Terra.
È difficile essere un dio
Link affiliato
6. Il canto del fiume di Lorena Salazar Masso (Sellerio)
La casa editrice Sellerio ci fa scoprire l’incredibile voce di una scrittrice colombiana, Lorena Salazar Masso. Una madre e un figlio salgono a bordo di una piccola barca a motore, lui è nero, lei bianca, e assieme intraprendono un viaggio lungo il fiume Atrato, l’unica via che permette loro di penetrare nella fitta giungla per raggiungere la madre biologica del bambino. Il canto del fiume è un libro dai paesaggi evocativi che, attraverso la paura di una madre, ripercorre la cronaca di un dramma storico. Sullo sfondo una domanda eterna: qual è la differenza tra chi è madre e chi si sente madre?
Il canto del fiume
Link affiliato
7. Tarendol René Barjavel (L’orma editore)
Dal 14 luglio in libreria per L’orma editore un nuovo volume del maestro della narrativa di fantascienza francese, René Barjavel. Dopo Il mago M. e Sfacelo arriva Tarendol, nella traduzione di Claudia Romagnuolo, una storia di guerra e d’amore ambientata nella Francia del 1943.
I protagonisti, novelli Romeo e Giulietta, sono Jean e Marie che frequentano lo stesso liceo nell’immaginaria cittadina di Milon. In seguito a una denuncia da parte della Gestapo, Jean sarà costretto ad abbandonare la città. Il ragazzo non si rassegna alla perdita, è determinato a ritrovare, un giorno, la sua Marie. Un libro denso d’avventura che si legge d’un fiato, pur senza risparmiarci un esito drammatico.
Tarendol
Link affiliato
8. Volti nella folla di Valeria Luiselli (La Nuova Frontiera)
Il “romanzo silenzioso” scritto da una giovane donna durante una torrida estate in Città del Messico, per non svegliare i suoi bambini. La Nuova Frontiera riporta in Italia, dopo dieci anni, Volti nella folla della scrittrice messicana Valeria Luiselli. Un romanzo che contiene molte storie e ripercorre la vita dell’artista romantico Gilberto Owen, un oscuro poeta messicano che tradusse Emily Dickinson.
Ne risulta un’opera in cui si incrociano più vite - quelle della narratrice e del poeta - che scompone il concetto di letteratura nel suo essere arte della finzione giocando con le categorie spazio temporali e con il tradimento insito nella traduzione.
Volti nella folla
Link affiliato
9. Le cronache di Château-Lacrotte di Maria Kassimova-Moisset (Voland)
Una moderna “commedia degli equivoci”, dal ritmo spassoso e imprevedibile, che si legge d’un fiato. Le cronache di Château-Lacrotte nasce nel 2020 come un’audioserie, sulla piattaforma “Storytel”, e ottiene subito un enorme successo, tanto da diventare nel 2021 un fortunatissimo romanzo in Bulgaria. Maria Kassimova-Moisset ci narra la storia di Kalina che un giorno parte alla volta della Francia, in una macchina stipata di oggetti e viveri sino all’inverosimile, per conoscere i novelli suoceri nella magnifica tenuta di famiglia.
Le cronache di Château Lacrotte
Link affiliato
10. La solitudine del predatore di Alice Henderson (HarperCollins)
Un thriller carico di colpi di scena e azione che vi terrà incollati alle pagine. La solitudine del predatore, edito da HarperCollins, è il primo capitolo di una saga che vede per protagonista l’intrepida biologa Alex Carter. Mentre sta studiando un santuario naturalistico in Montana Alex nota la presenza di un animale di specie diversa e un uomo gravemente ferito che si aggira nei boschi. Preoccupata dalla presenza del predatore, la dottoressa Carter non inizialmente non si rende conto che il cacciatore che la sta braccando è un essere umano.
La solitudine del predatore
Link affiliato
11. Il cognome delle donne di Aurora Tamigio (Feltrinelli)
Cosa resta dell’eredità delle nonne, delle madri, di tutte le donne venute prima di noi? Perché il cognome delle donne non esiste, non lascia traccia?
In libreria dal 4 luglio per Feltrinelli arriva Il cognome delle donne il romanzo d’esordio di Aurora Tamigio. Tutto ha inizio con Rosa nella Sicilia di inizio Novecento e prosegue sino a Marinella che, negli anni Ottanta, sogna di essere indipendente e di poter studiare all’estero. Su tutte queste donne veglia il fantasma di Sebastiano Quaranta, l’uomo che rubò il cuore di Rosa, come in una moderna Casa degli spiriti dalla narrazione torrenziale e impetuosa.
Il cognome delle donne
Link affiliato
Quale di questi titoli vi ispira di più? Siete tentati da più di un romanzo? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
Giugno 2023: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luglio 2023: 11 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Voland Sellerio Fazi Libri da leggere e regalare La Nuova Frontiera L’orma editore
Lascia il tuo commento