Il Mar Mediterraneo è sempre stato fonte di ispirazione per gli artisti, spazio di confronto tra le popolazioni, luogo privilegiato per gli scambi tra Oriente e Occidente, per la formazione del pensiero, per lo scontro tra culture e la mediazione tra di esse. E nel Mediterraneo sono particolarmente vissute le tratte dello Jonio, il più ampio e profondo, trafficatissimo nell’antichità e anche nell’attualità. Il più orientale dei mari nel Mediterraneo richiama alla mente le sue coste estreme e, con esse, un mondo magico e fatato.
Se il Mediterraneo ha ispirato artisti e poeti, tra cui Paul Valery, ne è diventato luogo eletto dei sentimenti e delle sensazioni. Il mar Jonio evoca l’antica Ionia e la leggenda della figlia del signore di Argo, Inaco, che dovette sfuggire alle ire di Hera, che l’aveva perseguitato perché Zeus se ne era innamorato. Per sfuggire alla terribile Hera, la dea avrebbe attraversato a nuoto il mare.
Un’altra leggenda, invece, richiama il dio del mare e dei terremoti e, quindi, il personaggio mitologico Ionio.
Link affiliato
Intensi e longevi i miti del Mediterraneo e tra di essi, più acuti e persistenti quelli dello Jonio, come le sue profondità marine: se l’Adriatico presenta una profondità al di sotto dei 1.500 metri e il Tirreno al di sotto dei 4.000 metri, lo Jonio, con una profondità media sui 1.500 m., supera i 5.000 metri di profondità.
E il titolo Profondo Jonio di Valerio De Nardo richiama un mare abissale, come i segreti che cela, e fa da sfondo a vicende che s’intrecciano con la storia dell’Italia, e non solo. È lo Jonio che molto spesso ospita i barconi dei migranti e le sue coste ne costituiscono l’approdo.
Gissing fu un personaggio rivoluzionario e coltissimo, originario di Wakefield (1857), città del West Yorkshire in Inghilterra, viaggiò e lavorò anche in America. Sulla fine del XIX sec., sfidando le convenzioni sociali della sua epoca, venne in Italia, forte del richiamo di Omero, del quale ne ammirava “l’esempio di eccellenza letteraria”. Raccontò le sue impressioni nel pregevole volume Sulla riva della Jonio.
Sulla riva dello Jonio
Link affiliato
Più recentemente, con Alba sullo Jonio di Maria Totino, il richiamo della propria terra mette in relazione quattro protagonisti e “fa rivivere il pulsare della vita del litorale jonico-calabrese”.
Alba sullo Jonio
Link affiliato
Lo Jonio è un mare, uno spazio di attraversamento, di unione, di misteri, di fascino, di pensiero e di perdizione, ha fornito e fornirà ancora e per sempre fonte di ispirazione ed espressione per il pensiero.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mare Jonio: fonte di ispirazione per poeti e scrittori
Lascia il tuo commento