Arriva con qualche ora di ritardo la lista ufficiale dei commissari esterni del Miur che porta gli studenti del 2018 a scoprire gli insegnanti che li giudicheranno nelle prove.
La notizia, giunta da pochi minuti, viene lanciata tramite Twitter, dove si può leggere:
#Maturità2018 Le commissioni sono on line.
Le trovate qui ▶ https://t.co/E2V5uNGNPK#NoPanic pic.twitter.com/txDeaOHuhP
— Miur Social (@MiurSocial) 5 giugno 2018
I social traboccano di interrogativi: chi saranno i commissari esterni? Dove trovarli? A che ora esce la lista? Quali domande fanno più spesso all’esame? Sono severi nei voti? Insomma, gli studenti vogliono sapere chi sono i commissari esterni e dove leggere i nomi su internet.
Stando ai siti specializzati gli elenchi sono stati consegnati nelle segreterie delle scuole venerdì e oggi in mattinata. Per cui si ritieneva che entro le prime ore del pomeriggio sarebbero stati pubblicati sul sito ufficiale del Miur. Nel 2017 queste informazioni sono state rilasciate intorno alle 16.00.
Così è avvenuto, ma il tutto con un giorno di ritardo, rispetto alla data prevista per l’emanazione delle commissioni ufficiali della maturità 2018.
La composizione della Commissione per l’esame di Maturità 2108 prevede 3 commissari interni, 3 commissari esterni e un presidente di Commissione, anch’esso esterno.
Commissari esterni: dove leggere i nomi online
Semplice, basta andare sul sito ufficiale del Miur che offre addirittura una ricerca delle Commissioni dell’Esame di Stato organizzata per:
- tipologia di indirizzo
- istituto
- presidente/commissario
Quando aprite il link, assicuratevi che nella parte in alto a destra ci sia segnalato l’anno accademico 2017/2018.
Se volete tenervi aggiornati, o scambiarvi informazioni, in una community davvero esclusiva, su Facebook è nato il gruppo Maturità 2018, che conta già circa 30.000 iscritti.
Maturità 2018: le date dell’esame
La prima prova scritta, italiano, è segnata sul calendario per mercoledì 20 giugno (durata: 6 ore).
La seconda prova (greco per il classico, matematica per lo scientifico) è prevista giovedì 21 giugno alle ore 8.30 (durata variabile dalle 4 alle 8 ore).
La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, si terrà lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.
La fase finale dell’esame consisterà nell’esame orale, che verrà organizzato e stabilito da ogni singolo istituto.
Sosterrete la Maturità 2018? In bocca al lupo! Se invece siete già sopravvissuti e volete condividere informazioni e ricordi con noi, scriveteci nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2018, commissari esterni: ecco dove leggere i nomi
Lascia il tuo commento