La prima prova dell’esame di Maturità 2022 è alle porte.
Tra le tipologie tra cui gli studenti possono scegliere, c’è la traccia C, ossia il cosiddetto tema di attualità che ha sostituito il vecchio saggio breve.
Nella giornata di domani gli studenti si troveranno davanti tre tipologie di traccia, ovvero:
- Analisi del testo: due autori tra cui scegliere, uno di prosa e l’altro di poesia;
- Testo argomentativo: tre diverse tracce tra cui scegliere (prende il posto del saggio breve);
- Tema d’attualità: due tracce tra cui scegliere su un argomento contemporaneo di stretta attualità.
La prima prova sarà la stessa in tutti gli istituti d’Italia, le tracce verranno scelte dal Miur e il tema della prima prova andrà concluso nel tempo massimo di sei ore. Per avere un esempio chiaro di quali potrebbero essere gli argomenti proposti in un tema di attualità quest’anno si può far riferimento all’articolo toto-tracce prima prova 2022.
leggi anche
Esame di Maturità 2022: come si svolgerà, prove scritte, calcolo del voto e data di inizio
Tornando a noi, come si svolge un buon tema di attualità? Come essere sicuri che il lavoro svolto sia corretto?
Per cominciare è bene precisare che, secondo la definizione data dal Miur, il tema d’attualità riguarda la “trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento”.
Definito cosa si intende con questo tipo di traccia, vediamo prima che cos’è e poi come si scrive un tema di attualità.
Cos’è un tema di attualità?
Il tema di attualità viene spesso scelto dai maturandi perché non ha una struttura fissa e riguarda eventi di attualità, appunto, ossia fatti che possono essere più o meno vicini alla quotidianità degli studenti.
Il fatto che la scrittura di questa tipologia di traccia sia un po’ più libera non vuol dire che non ci siano comunque alcune regole da seguire.
Come abbiamo detto, dunque, il tema di attualità fa riferimento ad eventi che riguardano l’epoca contemporanea, ossia l’epoca in cui viviamo ora.
Fino allo scorso anno questo tipo di traccia proponeva una citazione o un brano molto corto su un argomento di attualità e lo studente doveva commentare e riflettere in modo critico quanto proposto nella traccia.
La prima prova di attualità chiede di produrre una riflessione critica che sia di tipo espositivo-argomentativo, sempre partendo da un documento già dato.
A chi conviene scegliere questa traccia? A tutti coloro che sono informati sugli argomenti più caldi dell’attualità e che non perdono nemmeno un up-date leggendo giornali e siti affidabili di news e guardando telegiornali. Per non essere banali è necessario avere una propria opinione ben strutturata e, infine, fare molta attenzione agli errori ortografici.
Quando non bisogna scegliere questo tipo di traccia? Ovviamente quando si conosce poco o niente sull’argomento in questione o, comunque, se si ha un pensiero limitato e confuso su di esso. Il rischio, infatti, è quello di scrivere cose banali, di non affrontare il tema con la necessaria profondità, oppure di scrivere cose che semplicemente non sono corrette.
Se, al contrario, siete sicuri di conoscere a sufficienza l’argomento, potete sceglierlo tranquillamente e procedere alla scrittura del tema.
Pensate di svolgere il tema di attualità in questa maturità 2022? Allora procediamo con la lettura di una guida utile che spiegherà come affrontare la traccia e come svolgerla.
Come si scrive un tema di attualità?
Il primo consiglio per scrivere un buon tema di attualità (che vale anche per le altre tipologie) è quello di leggere attentamente la traccia, senza fretta e prendendovi tutto il tempo necessario.
La lettura approfondita e attenta della traccia, infatti, vi può aiutare a non commettere errori di comprensione, ma anche a evitare di andare fuori tema oppure di iniziare a scrivere per poi rendersi conto di non aver capito bene la consegna.
Una volta finito di leggere la traccia, il secondo consiglio è quello di concedersi qualche minuto di riflessione, in cui ordinare le idee e capire meglio quel che si sa su quel tema.
In questo modo potete cominciare a dare forma ai pensieri e a capire come strutturare il tema. In questa fase, può essere utile appuntarsi le idee e le nozioni che ci vengono in mente a proposito di quel dato argomento.
Il terzo consiglio è quello di creare una scaletta che dia un’idea chiara e precisa, senza tralasciare nulla, di come dovrà essere strutturato il tema di attualità.
Lo schema della scaletta dovrà specificare cosa avete intenzione di scrivere nelle varie sezioni del tema, ovvero:
- Introduzione: in questa parte del tema dovrete introdurre e presentare l’argomento, spiegando di cosa si sta parlando;
- Svolgimento: le vostre riflessioni e interpretazioni dell’argomento, supportate da riferimenti a testi, articoli di giornale, autori e documenti;
- Conclusione: le vostre considerazioni personali e la chiusura del tema, magari con una bella massima o una citazione che arricchisca e sia d’impatto.
Una volta seguiti tutti questi step si può passare alla stesura del tema facendo attenzione a non commettere errori di sintassi o grammaticali e avendo cura di legare bene le varie parti del testo.
L’ultimo consiglio, infine, è quello di rileggere il tema dopo averlo scritto, concedendosi qualche minuto prima di cominciare la rilettura.
Questa fase è molto importante perché permette di capire se ciò che avete scritto è davvero chiaro e se avete commesso qualche errore grammaticale o di altro genere.
Rileggendo si potranno poi correggere eventuali errori, dare maggiore coesione al testo e spiegare meglio quei concetti di cui si è parlato in maniera più approssimativa.
Il tema di attualità è una di quelle tracce che lasciano maggiori libertà in fase di stesura. La libertà è un grande pregio, ma anche una possibilità che deve essere tenuta sotto controllo: motivo per cui è molto importante suddividere bene gli argomenti da trattare e porre attenzione al loro approfondimento. Si ricorda che nel caso del tema di attualità è possibile fare riferimenti a eventi passati, citare opere di autori, oppure cercare di dare una risoluzione al problema o esprimere una forte critica.
La soluzione migliore per lo sviluppo del tema è organizzare lo svolgimento sulla base delle argomentazioni che si vogliono sostenere. Una volta suddivise le varie parti la sola difficoltà consisterà nel trovare i giusti nessi e collegamenti tra le diverse sezioni in modo da garantire un’esposizione fluida e articolata.
Questi sono i nostri consigli per scrivere un buon tema di attualità e aggiungiamo che, nel caso in cui si abbia già intenzione di scegliere questa tipologia, è bene seguire l’attualità tramite telegiornali, giornali e siti affidabili potendo così scegliere il tema di attualità senza temere di scrivere qualche sciocchezza.
È infatti fondamentale essere informati per avere abbastanza materiale sul quale lavorare per ottenere un tema completo anche della vostra personalissima opinione, forte di un punto di vista ampio, fluido e articolato.
Maturità 2022: tracce di attualità più gettonate
Tra i temi di attualità più gettonati per la prima prova 2022 vi sono la guerra, dato il conflitto in corso tra Russia e Ucraina, la crisi energetica che ne deriva. Ma c’è chi scommette anche sull’eccellenza italiana nello sport - che negli ultimi tempi ha visto il primato degli Azzurri - e sul problema del surriscaldamento climatico e la conseguente crisi ambientale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità, prima prova: come scrivere un buon tema di attualità?
Lascia il tuo commento