La temuta prima prova della maturità si avvicina, ormai manca meno di un mese al fatidico mercoledì 22 giugno 2022. Gli studenti più ansiosi staranno già trepidando e ripassando con ansia il programma di letteratura.
Come sappiamo i candidati saranno chiamati a svolgere una delle sette tracce proposte, avranno quindi ampia scelta a seconda della tipologia di argomento che intendono trattare: analisi del testo (tipologia A), testo argomentativo (tipologia B), oppure tema di attualità (tipologia C).
La prova scritta, il famoso “tema di italiano” come si è soliti chiamarlo, avrà inizio alle ore 8.30 di mercoledì 22 giugno e durerà un massimo di sei ore.
Scopriamo quali sono le tracce più quotate in questo 2022 in cui, per la per la prima volta dopo due anni e mezzo, la maturità torna in presenza.
Ricordiamo che le tracce sono le stesse per ogni scuola e indirizzo di studio.
leggi anche
Esame di Maturità 2022: come si svolgerà, prove scritte, calcolo del voto e data di inizio
Tipologia A: analisi del testo
Vediamo quali sono gli autori più gettonati per l’analisi del testo, considerando che spesso il Miur sceglie temi legati agli anniversari, letterari o storici, che si celebrano nell’anno in corso.
Diamo dunque il via al toto-traccia!
- Giovanni Verga: è tra gli autori più quotati, visto che proprio quest’anno ricorre il centenario della morte. La traccia su Verga potrebbe dunque vertere sulla rivoluzione stilistica rappresentata dal Verismo, sull’oggettività del linguaggio di Verga o, ancora, su come venga affrontato dall’autore il tema della povertà e dell’esclusione sociale.
- Pier Paolo Pasolini: quest’anno ricorrono inoltre i celebratissimi 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, ricorrenza che lo rende appetibile come autore della maturità 2022.
- Dante: non dimentichiamo che nel 2021, in tempi pandemici, sono stati celebrati i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Dopo un anno di assenza forzata il poeta simbolo della letteratura italiana, citato in ogni occasione, potrebbe dunque fare ritorno sulle scene della maturità.
- Eugenio Montale: ricorrono i 125 anni dalla nascita del poeta ligure, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1975. Un’ottima occasione per ripassare i temi cardine della sua poetica e rileggere le sue poesie più belle.
- Giovanni Pascoli: in occasione dei 110 anni dalla scomparsa, il poeta del Decadentismo potrebbe tornare tra le tracce della maturità da cui manca dal 1999. Vi proponiamo le sue poesie più belle, da ripassare e rileggere.
- Elsa Morante: quest’anno la maggiore scrittrice italiana del Novecento, nata il 18 agosto 1912, compie 110 anni. L’anniversario tondo la rende particolarmente appetibile per la prima prova di maturità. Vi consigliamo quindi di ripassare il suo capolavoro La Storia, ma di rileggere anche l’immaginifico L’isola di Arturo con il quale Morante vinse il premio Strega nel 1957.
- Dino Buzzati: il 28 gennaio di quest’anno è stato il cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore e giornalista Dino Buzzati. Vi consigliamo di rileggere i suoi libri più belli, come il capolavoro Il deserto dei Tartari e Un amore.
Tipologia B: testo argomentativo
Tra le tematiche più gettonate per il testo argomentativo, in base agli anniversari ricorrenti, troviamo:
- I 30 anni dalle stragi di mafia: Falcone e Borsellino;
- I 140 anni dalla morte di Charles Darwin;
- I 70 anni dalla morte di Maria Montessori;
- I 30 anni del Trattato di Maastricht (nascita dell’Unione Europea);
- 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, fondatore della Giovine Italia;
- I 200 anni dalla nascita di Louis Pasteur, inventore del vaccino antirabbico. Nel 1858 inoltre Pasteur formulò la teoria dei batteri che permise a Fleming, nel 1928, la scoperta della penicillina. Vi consigliamo di leggere per approfondire: Breve storia della scienza.
- 200 anni dalla morte di Antonio Canova, il massimo esponente del Neoclassicismo, autore di capolavori dell’arte come Amore e Psiche, Le tre Grazie ed Ercole e Lica.
Tipologia C: tema di attualità
Ecco quali potrebbero essere le tracce
- La guerra in Ucraina e un’analisi del contesto geopolitico
- Il futuro post-Covid
- La salute mentale
- La crisi climatica: come tutelare l’ambiente in cui viviamo
- I diritti umani
- Sicurezza sul lavoro e morti bianche
Speriamo di aver dato un piccolo aiuto agli studenti alle prese con lo scoglio della maturità - che non è affatto insormontabile come sembra. Ricordiamo che le nostre tracce, per il momento, sono solo delle ipotesi.
In aggiunta un piccolo consiglio non richiesto: l’importante, in sede d’esame, è soprattutto leggere con attenzione la traccia scelta per evitare di incappare nell’errore di comprensione che, nel caso della prima prova, è il più temibile e l’ostacolo principale in cui si può incorrere nello svolgimento del tema.
Per altri consigli utili potete consultare la nostra guida alla prima prova.
In bocca al lupo a tutti i maturandi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2022, toto-tracce prima prova: gli anniversari e le ricorrenze dell’anno
Lascia il tuo commento