Li avrete sicuramente visti sulla vostra home Facebook o usati per prendere in giro qualcuno dei vostri contatti su Whatsapp. Ma cosa sono i meme e come nascono? Internet è davvero pieno ormai di meme, alcuni diventati virali a tal punto da essere ormai famosi.
Un meme è un’idea, un contenuto (per lo più divertente), una forma espressiva o un’azione che si propaga attraverso Internet, spesso per imitazione, evolvendosi lungo il percorso e diventando improvvisamente famosa. In genere un meme ha la forma di un’immagine, di una GIF o di un video, può essere composto da un insieme di immagine e testo, e riesce a diffondersi principalmente attraverso social network, blog e posta elettronica.
Soprattutto sui social è facile che un meme particolarmente divertente venga apprezzato a tal punto che migliaia di utenti, ricondividendolo sui loro profili personali, nei gruppi o su determinate pagine, facciano sì che questo meme venga condiviso a livello virale, raggiungendo in poco tempo numeri di condivisione e interazione da capogiro.
I meme riescono ad avere una notevole diffusione grazie alla loro capacità di colpire il nostro immaginario.
Meme: perché si chiamano così
Sembra proprio che in origine l’espressione meme non avesse nulla a che fare con la rivoluzione tecnologica, come dimostra anche il fatto che venne coniata nel 1976 dal biologo e divulgatore scientifico Richard Dawkins. Nel suo libro Il gene egoista (1976) l’autore definì “meme” le idee che si diffondono da cervello a cervello tramite la comunicazione, un concetto applicato all’evoluzione del pensiero. Meme è abbreviativo di “mimene”, cioè “unità di imitazione”. Ecco perché un meme può essere molte cose e avere forme diverse. Può essere un’idea, una frase, un’immagine. Mentre però questo tipo di meme pre-Internet era soggetto a mutazioni casuali, quelli su internet vengono deliberatamente modificati dalla creatività umana.
Come nasce un meme?
Dunque proprio perché un meme si evolve e viene modificato dalla creatività umana si compone di diverse caratteristiche. Per esempio si può abbinare una frase a un’immagine. Oppure una gif a sfondi diversi.
Prendiamo qualche esempio: ecco alcuni dei meme più famosi che troviamo oggi nel web.
Esilaranti quelli che vedono il confuso John Travolta (da Pulp Fiction) photoshoppato sugli sfondi più improbabili.
Questo invece è abbastanza recente e rimanda all’edizione di Sanremo 2019. Gli utenti dei social si sono scatenati come da tradizione con i commenti e le parodie a seguito delle puntate del festival. Tra gli argomenti più amati le critiche e le battute su Patty Pravo, decisamente truccatissima e con un look che non passava di certo inosservato.
Ecco che in questo meme vediamo il celebre pirata de I pirati dei Caraibi, il capitan Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp, immortalato con un’espressione confusa. La scritta sotto "Mamma, sei tu?" si riferisce appunto alla cantante italiana, per una somiglianza (chiaramente ironica) dovuta all’acconciatura dei capelli e alle movenze svampite che accomunano i due.
Anche noi di Sololibri.net ci divertiamo ogni tanto a creare meme che possano essere esilaranti per gli appassionati di lettura, che potete trovare sulla nostra pagina Facebook.
Quali sono invece i vostri preferiti? C’è qualche meme che vi ha fatto ridere così tanto da volerlo condividere con i vostri amici? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Meme: cosa sono e come nascono le immagini virali del web
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Libri sui social network
Lascia il tuo commento