Se anche voi puntate a riempire la valigia di libri (probabilmente anche più di quelli che leggerete) o a comprare un romanzo in ogni stazione, aeroporto o città in cui vi fermerete, qualche consiglio di lettura non può che fare comodo.
Anche quest’anno la redazione de Il Libraio arriva in vostro soccorso con un ricco elenco di titoli da tenere d’occhio per l’estate 2020. Per facilitarvi la scelta, noi ne abbiamo selezionati soltanto dieci: ecco quali sono.
Libri per l’estate 2020: 10 consigli da Il Libraio
Link affiliato
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Luis Sepúlveda (Guanda)
Per ricordare lo scrittore cileno morto lo scorso aprile, non c’è niente di meglio che leggere o rileggere uno dei suoi tanti libri. Qualche titolo? Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare o Il mondo alla fine del mondo.
Link affiliato
Fiore di roccia, Ilaria Tuti (Longanesi)
Ilaria Tuti dedica il suo terzo romanzo a una storia dimenticata, quella delle Portatrici carniche, contadine umili ed eroiche che nel corso della I Guerra Mondiale trasportarono nelle loro gerle rifornimenti e munizioni fino alle prime linee italiane.
Link affiliato
Tornare a galla, Margaret Atwood (Ponte alle Grazie)
Margaret Atwood è una delle più importanti scrittrici internazionali contemporanee. Tornare a galla è un romanzo inquietante e poetico, che racconta con limpidezza quanto tornare a casa significhi tornare anche nel proprio passato ed essere costretti ad affrontarne i fantasmi.
Link affiliato
La biblioteca di Parigi, Janet Skeslien Charles (Garzanti)
È il romanzo più venduto alla Fiera di Francoforte, il più atteso dalla stampa mondiale ed è uscito in occasione del centenario della fondazione della Biblioteca americana di Parigi. La sua storia mescola tre ingredienti di presa sicura: la resistenza durante l’occupazione nazista, il fascino di Parigi e la magia dei libri.
Link affiliato
Terra alta, Javier Cercas (Guanda)
Vincitore del Premio Planeta 2019 (uno dei più prestigiosi premi letterari spagnoli), Terra alta è un romanzo di tensione psicologica e morale assoluta, che ruota intorno a un uomo disposto alla ricerca del proprio posto nel mondo. L’indagine serrata che lo anima si apre alla riflessione sul rispetto della legge e sulla legittimità della vendetta.
Link affiliato
Dormi stanotte sul mio cuore, Enrico Galiano (Garzanti)
Quando la famiglia di Mia prende in affido Fede, il ragazzo riesce ad aprirsi solo con lei; una volta perse sue notizie, Mia non riuscirà più ad avvicinarsi alle persone. Dormi stanotte sul mio cuore è un romanzo sulle parole, sulla necessità e sui limiti della comunicazione, ma anche sull’importanza di superare il passato e di lottare per affermare e definire la propria vita.
Link affiliato
Una donna quasi perfetta, Madeleine St. John (Garzanti)
Arriva anche in Italia un nuovo romanzo firmato dall’autrice de Le signore in nero. Ambientato a Londra, racconta la storia di donne coraggiose e non convenzionali, pronte a scegliere finalmente che tipo di persone vogliono essere.
Link affiliato
Il coraggio e la paura, Vito Mancuso (Garzanti)
Vito Mancuso rielabora in questo volume alcuni dei suoi interventi giornalistici relativi alla pandemia, con l’obiettivo di alleviare timore, esclusione e impotenza. Cos’è la paura? Come sconfiggerla? E cos’è il coraggio e da dove trarlo?
Link affiliato
Tabula rasa, Glenn Cooper (Nord)
Un virus altamente contagioso che causa la perdita della memoria sta colpendo miliardi di persone in tutto il mondo e un uomo senza ricordi è un uomo guidato dall’istinto, dalla fame e dalla paura. Per salvare l’umanità e impedire che la civiltà diventi una tabula rasa, il dottor Jamie Abbott dovrà attraversare per 1400 chilometri un pericoloso Paese allo sbando.
Link affiliato
L’istante largo, Sara Fruner (Bollati Boringhieri)
Considerata da André Aciman (l’autore di Chiamami col tuo nome) una "maga della parola", Sara Fruner è nativa di Riva del Garda e docente di italiano a New York. Il suo protagonista, Macondo, si avventura alla ricerca della propria identità e del proprio passato: la sua indagine lo porterà a scoprire che la famiglia può assumere le forme più diverse e inaspettate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri per l’estate 2020: 10 consigli di lettura de Il Libraio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento