Le biblioteche in Italia stanno vivendo un periodo di grande crisi. Il direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense, James Bradburne, ha lanciato stamattina l’allarme e un appello relativo appunto alla Braidense, che è a rischio chiusura. Se è vero che il libro e la lettura sono continuamente protagonisti di eventi, festival letterari, saloni del libro, iniziative (social e fisiche), è anche vero che le biblioteche italiane sono sempre più in difficoltà.
Il direttore generale si rivolge direttamente allo Stato e ai privati con un appello e una richiesta d’aiuto mirata e chiara: servono concorsi e nuovi finanziamenti.
Necessarie le nuove assunzioni tramite concorsi, o nel 2022 alla Biblioteca Braidense rimarrà un solo addetto con il ruolo di bibliotecario e 27 dipendenti. Una netta differenza rispetto al passato, se pensiamo che nel 2005 c’erano 145 dipendenti di cui 32 bibliotecari. Altrettanto necessari i fondi per finanziare queste istituzioni culturali. A differenza dei musei infatti, le biblioteche non possono contare su introiti. Sarebbe necessario fissare a 300.000 euro la cifra posta come obiettivo nel 2020 come ricavi da privati.
La Biblioteca Nazionale Braidense rischia di chiudere
La Biblioteca Nazionale Braidense appartiene allo Stato e dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, del Ministero per i Beni e delle attività culturali e del turismo. Ha origini molto antiche: fu istituita infatti nel 1770 dall’imperatrice Maria Teresa. Si tratta della terza biblioteca per importanza dopo Roma e Firenze. Nonostante questo la Braidense si ritrova a dover chiudere diversi servizi per sopravvivere. Per esempio la sala consultazione da qualche tempo risulta chiusa il venerdì e il sabato; stessa sorte per la sala manoscritti che invece chiude il lunedì e il venerdì pomeriggio.
Anche per la direttrice della Braidense, Maria Goffredo, la situazione è critica e insostenibile.
È necessario un impegno politico in tutto il Paese per trovare le risorse adeguate e mantenere le biblioteche in vita.
Sembrano insufficienti anche le norme approvate con la nuova legge sul libro: a tutela delle biblioteche serve davvero un impegno più decisivo e duraturo nel tempo.
Che ne pensate di questa situazione? Frequentate le biblioteche? Quali pensate siano le soluzioni per poterle rivalutare, sostenere e per far sì che questi beni preziosi culle della cultura non chiudano? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
Se volete contribuire a condividere la notizia abbiamo qui un hashtag pensato appositamente per gli amanti dei libri con lo scopo di segnalare iniziative e proposte per dare risalto all’importanza della lettura: #SalviamoiLibri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Milano: Biblioteca Braidense a rischio chiusura. L’appello per salvarla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento