#SalviamoiLibri è un hashtag già in uso su Twitter anche in passato per parlare di iniziative di salvataggi di libri da tristi destini e che ha ottenuto un gran successo in queste settimane nel caso anche sui nostri canali ampiamente diffuso dei libri della Biblioteca Apollinaire. Nei giorni scorsi infatti è arrivata la proposta della biblioteca di regalare i testi ai cittadini che ne avessero fatto richiesta, dal momento che la fine dei tomi era vicina e soprattutto tremenda.
Per questi libri il futuro riservava solo il macero, uno spreco non indifferente se si considera il valore, non solo monetario, ma anche intellettuale dei testi.
Da sempre Sololibri.net si occupa di far scoprire ai lettori iniziative e proposte che riguardino da vicino il mondo dei libri. Di recente la proposta della Apollinaire ha ottenuto grande successo tra i pubblico del nostro portale, ma non è la prima volta che i lettori forti si mobilitano per progetti del genere e non è neanche la prima volta che vengono proposti libri in regalo per evitare sorti orrende ai tomi.
Un altro esempio è stato a fine giugno presso l’Università di Genova, dove sono stati regalati moltissimi libri per evitare, anche in quel caso, il macero.
Riproposto da un utente proprio per far girare ai suoi contatti il nostro articolo, l’hashtag #SalviamoiLibri potrebbe essere utilizzato anche in futuro per iniziative simili a quelle dell’Apollinaire e Sololibri ha deciso di adottarlo. Proprio perché questo è un argomento che ci sta particolarmente a cuore abbiamo chiesto a tutti i nostri lettori di segnalarlo come hashtag dell’anno ai Macchianera Internet Awards (per sapere come fare leggete Mia 2018: come votare i preferiti). L’idea è quella di portare così questo hashtag all’attenzione di un pubblico più vasto, in modo da dare un segnale forte e far comprendere l’importanza della cultura. I libri sono un bene comune e mai e poi mai mai dovrebbero essere gettati, bruciati o mandati al macero.
Un hashtag con cui vogliamo segnalare non solo iniziative per salvare i libri dalla distruzione ma anche in generale quelle per salvare il libro dal disuso diffuso e promuovere la lettura. I nostri lettori potranno usare questo hashtag per segnalarci progetti come quelli dell’Apollinaire o dell’Università di Genova, ma anche per indicare quelle che aiutano a riassegnare il giusto valore ai libri nella diffusione della cultura.
Nella sezione Amanti dei libri del nostro sito continueremo a raccogliere tutti gli approfondimenti su eventi e proposte per coloro che amano i testi e la lettura. Segnalateci le iniziative che ritenete importanti inviandoci una mail, commentando o citandoci sui social, in modo da poterle inserire sul nostro portale e poterne dare diffusione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #SalviamoiLibri: un hashtag per gli amanti dei libri... da salvare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori Libri sui social network
Lascia il tuo commento