Ricordate l’iniziativa dell’Università di Genova di fine giugno, per cui per salvare i libri dal macero si è organizzata una biblioteca a cielo aperto presso la quale era possibile andare a prendere gratuitamente i libri? Nella capitale sta succedendo qualcosa di simile. Sempre con l’intento di salvarli dal macero si è pensato all’ idea di un’esposizione di libri in regalo a Roma, presso la Biblioteca Apollinaire.
Leggi anche Booksharing Fiumicino: libri gratis in aeroporto
Libri in regalo a Roma: dove e quando
Per tutto il mese di luglio, alla Biblioteca Guillaume Apollinaire dell’Università degli Studi di Roma Tre si regalano libri destinati al macero perché scartati o doppi. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.
La Biblioteca Guillaume Apollinaire si trova in Piazza di Campitelli 3 a Roma e in questo caldo mese estivo espone libri esclusivamente scartati o doppi in gran parte in lingua francese (per la maggior parte si tratta di testi universitari di francesistica), che altrimenti sarebbero condannati al macero.
Si potranno prendere i libri gratuitamente, ma non più di 5 a persona, come spiega l’istituto bibliotecario sulla sua pagina Facebook, tramite la quale la notizia si è diffusa, e che viene spesso aggiornata con foto e post sull’iniziativa.
Quante più copie verranno ritirate gratuitamente da studenti, docenti e interessati, tante più saranno salvate dalla distruzione e dallo spreco. Se siete a Roma e l’iniziativa vi interessa avete tutto il mese di luglio per andare a prendere i libri.
Che ne pensate di queste iniziative? Fatecelo sapere nei commenti!
Sostieni l’hashtag #SalviamoiLibri al #Macchianera Internet Awards un modo per far sentire la voce di tutti i lettori e per cercare di preservare i libri di ogni genere.
Aggiornamento: Salvati i libri destinati al macero della Biblioteca Apollinaire: la mobilitazione ha funzionato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri in regalo a Roma: la Biblioteca Apollinaire regala libri destinati al macero
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori Biblioteche
Lodevole e grande iniziativa.Mi dispiace di non essere a Roma!
non sono né docente né universitaria, posso ugualmente ritirare dei libri?
Gentile Berta Roberta, l’iniziativa è aperta a tutti, la biblioteca in questione sta cercando di salvare i libri dal macero.
Bellissima iniziativa!
spero che quelli che non saranno ritirati, anzichè al macero, siano portati in altre biblioteche o a scuole.
Purtroppo non vivo a Roma ma ho passato la notizia ai miei amici romani anche se mi è arrivata un po’ in ritardo. Trovo l’idea lodevole interessante e utile. Mi sarebbe piaciuto sapere di quali libri si tratta. Grazie per averlo fatto. La cultura non può andare al macero.
Salve, sapete se dopo le vacanze, a settembre, l’iniziativa continuerà?
Grazie,
Giulia