È proprio vero? L’Università di Genova distribuirà libri gratis? I libri, si sa, sono dei tesori che vanno ben custoditi. Negli istituti scolastici e nelle università circolano numeri esorbitanti di testi scritti, conservati in aule, biblioteche e archivi. Ma la quantità di libri stampati aumenta e non avviene lo stesso per lo spazio in cui riporli.
È proprio questo il problema dell’Università di Genova, che per difficoltà nell’archiviazione e nella gestione degli spazi sarebbe costretta a mandare al macero centinaia e centinaia di libri. Ma ecco un’alternativa preziosa, l’organizzazione di un’iniziativa davvero intelligente: l’Università di Genova regala libri gratis in questi giorni. Per la maggior parte si tratta di libri di filologia e letteratura classica, perciò, cari appassionati del genere, non perdete questa occasione.
Un’iniziativa che interessa non solo gli studenti quindi, ma anche lettori appassionati di tutte le età: ecco dove trovare i libri gratis a Genova.
Genova, libri gratis: dove e quando?
Dove trovare i libri gratis dell’Università di Genova? Gli atri di Via Balbi 2, 4 e 6 in queste ore si trasformano in vere e proprie biblioteche a cielo aperto, e lì troverete centinaia di libri di filologia e letteratura classica che, per mancanza di spazio, finirebbero al macero, e che potrete portare a casa gratuitamente.
L’iniziativa è stata lanciata alla fine di giugno 2018 ed è attualmente in corso. Non sappiamo ufficialmente quando terminerà, anche se a logica probabilmente l’evento verrà organizzato fino a esaurimento copie.
Questa brillante iniziativa è stata lanciata dal direttore Franco Montanari a capo del Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia,Geografia (D.A.Fi.St.) dell’Università di Genova, che ha affermato:
"Negli atri di via Balbi 2, via Balbi 4 e via Balbi 6 sono disponibili centinaia di copie gratis di alcune decine di libri di Filologia e Letteratura Classica altrimenti destinati al macero per mancanza di spazio. Quante più copie verranno ritirate – gratuitamente – da studenti e interessati, tante più saranno salvate dalla distruzione e dallo spreco. Si prega di voler approfittare di un’occasione straordinaria di arricchimento personale e beneficio alla cultura”.
Bene così! Per limitare lo spreco e favorire la cultura, questa iniziativa salva centinaia di testi dal macero. Noi la apprezziamo molto, e voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti, e se per caso passate per Genova e vi portate a casa qualche bel libro, raccontateci quali copie avete preso!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri gratis: l’Università di Genova regala centinaia di testi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Università Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento