A New York arriva una mostra davvero speciale per gli amanti dei libri e i lettori più curiosi. Si tratta di Miniature Books, una mostra dedicata ai libri più piccoli esistenti al mondo. Si tratta di ben 950 volumi microscopici ospitati fino al 19 maggio 2019 al Grolier Club, non a caso il club per bibliofili più antico degli Stati Uniti, che quest’anno ha compiuto e festeggia i cento anni di attività.
Sembra davvero l’occasione perfetta per ospitare dunque tra le sue mura Miniature Books, una mostra in cui si potranno osservare centinaia di libriccini dalle dimensioni davvero sorprendenti: ci sono libri che stanno nel palmo di una mano, altri che non superano il paio di centimetri e infine addirittura uno che non è più grande di un punto.
I libri più piccoli del mondo in mostra a New York
Miniature Books nasce dall’idea di Patricia Pistner e dell’esperto olandese Jan Storm van Leeuwen, ex curatore delle legature rare alla Biblioteca Reale dell’Aja, di organizzare una mostra sulla collezione specializzata della Pistner stessa. È da oltre trent’anni infatti che Patricia Pistner colleziona minuscoli libri per riempire gli scaffali di una monumentale casa di bambole.
Parliamo della Pistner House, una replica in miniatura di una magione francese di metà Settecento, che adesso si trova in prestito al museo d’arte di Naples.
La mostra ha aperto contemporaneamente all’organizzazione della Fiera del Libro Antiquario che si tiene presso Armory di Park Avenue: si tratta di una delle più importanti fiere del libro in assoluto.
Cosa troveremo nella collezione esposta di Miniature Books a New York? Libri sensazionali, che stupiscono per le loro dimensioni ma anche per la loro storia. Ci sono esempi di arte della legatoria italiana tra cui un libro di preghiere commissionato a Gregorio Andreoli da Camillo Rospigliosi, fratello di Papa Clemente IX; una legatura d’oro di un libriccino di salmi di fine Cinquecento firmata da Nicolaus Misserinus con le composizioni di San Francesco che riceve le stimmate. Il più antico dei libri in mostra alla Miniature Books è una tavoletta cuneiforme del 2300 avanti Cristo, mentre il più recente è stato pubblicato appena un anno fa.
Ecco alcune immagini dei libri più piccoli del mondo:
Insomma parliamo di una collezione davvero eccezionale che vale sicuramente la pena vedere. Speriamo che Miniature Books arrivi anche in Italia. Voi che ne pensate? Sareste curiosi di vederli dal vivo questi libri minuscoli? Vi aspettiamo nei commenti come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miniature Books: a New York in mostra i libri più piccoli del mondo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento