Se ne andava esattamente 10 anni fa, il 18 Novembre 2014, la grande poetessa tedesca Elli Michler e noi la celebriamo analizzando il senso profondo e bellissimo di uno dei suoi componimenti più celebri, intitolato Ti auguro tempo. Spesso riportata erroneamente sul web come poesia indiana, fu pubblicata dalla sua autrice in lingua originale tedesca nel 1987 e da allora è disponibile in traduzione in molte lingue.
Scopriamo il testo e profondo significato di questi versi da brivido e l’immenso insegnamento che impartiscono a un’umanità spesso troppo distratta per riuscire a capire cosa sia davvero importante e cosa no.
“Ti auguro tempo”: testo della poesia
Non ti auguro un dono qualsiasi.
Ti auguro soltanto quello che i più non hanno:
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere,
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per poter essere contento.Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo.
Ti auguro che te ne resti
per stupirti e per fidarti,
e non solo per guardarlo sull’orologio.Ti auguro tempo per toccare le stelle,
e tempo per crescere, ovvero per maturare.
Ti auguro tempo, per sperare nuovamente e per amare.
Non ha senso rimandare.Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni giorno, ogni ora con gioia.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo per la vita!Tratto da: Elli Michler, "Dato a te", poesie di auguri
© Don Bosco Verlag, Monaco di Baviera, 22° edizione 2014 - Traduzione a cura di SB Traduzioni
“Ti auguro tempo”: analisi, significato e messaggio della poesia di Elli Michler
Il significato di Ti auguro tempo potrebbe essere riassunto come l’invito ad apprezzare e usare al meglio il tempo a nostra disposizione, amando la vita per ciò che ci offre di bello, ma anche nelle avversità.
I meravigliosi versi di Ti auguro tempo ci colpiscono nel profondo perché ci ricordano ciò che, seppur ovvio, troppo spesso dimentichiamo, ovvero che la vita è soltanto una e che il regalo più bello che si possa fare a qualcuno, e a noi stessi, è il tempo per apprezzarne pienamente il valore e goderne.
Probabilmente per sua stessa natura o per le distrazioni quotidiane a cui si è inevitabilmente sottoposti o, ancora, per superficialità, l’essere umano spesso lo dimentica e spreca il tempo a disposizione, purtroppo limitato, a rincorrere cose inutili invece di impiegarlo in modo costruttivo.
Elli Michler ci ricorda ciò che conta davvero: ridere, divertirsi in maniera sana, agire, pensare, stupirsi, fidarsi, crescere e maturare, sperare, amare, non rimandare, perdonare.
Un insegnamento per tutti, che racchiude il senso profondo e autentico dell’esistenza.
La vita è un dono che non va sprecato, ma apprezzato sempre, persino quando essa prende una piega che non ci piace, cercando di cogliere un’opportunità anche dalle avversità che, immancabilmente, ne fanno parte.
Il tempo non è qualcosa da lasciar scorrere invano, osservandone l’eterno ed incessante fluire sull’orologio, bensì da impiegare nella maniera migliore possibile, per sé e per chi ci sta intorno.
L’uomo si interroga da sempre sul concetto di tempo, tentando di capire e spiegare cosa esso sia realmente, ma forse, come Michler ci fa intendere, esso è la vita stessa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Ti auguro tempo” di Elli Michler: il messaggio e significato della poesia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia News Libri Elli Michler Storia della letteratura
Bellissimo testo, di grande profondità pur con parole tanto semplici. Grazie x avercelo proposto!
Grazie per aver commemorato il 10° anniversario della morte di Elli Michler.
Nel corso degli anni, la sua poesia “Ti auguro tempo” si è diffusa in molte lingue in mezzo mondo ; chiunque legga la poesia per la prima volta ne è immediatamente ispirato perché sente che la riguarda personalmente e si ricorda della propria mancanza di tempo.
E lei, cara signora Maria Paola Macioci, interpreta questo testo popolare e molto conosciuto con grande sensibilità e con un occhio chiaro alla profondità dei pensieri che contiene; sì, è proprio quello che intendeva Elli Michler, e sono sicura che sarebbe stata molto contenta delle sue sagge parole.
La ringrazio molto per questo.
Elli Michler si è occupata intensamente del fenomeno del tempo, come si evince dai titoli di alcune sue raccolte di poesie: “Sulla preziosità del tempo”, ad esempio, o “Grazie per il tempo di vivere”, nella cui prefazione afferma:
“Se abbiamo dimenticato come usare correttamente il nostro tempo, non soffriamo soprattutto di una mancanza di percezione di quella meravigliosa abbondanza di tempo che viene data all’uomo con ogni ora in cui sa dare forma alla sua vita in modo consapevole e significativo?”.