È morto improvvisamente in un incidente d’auto lo scrittore canadese Matthew Mather, noto autore di romanzi di genere fantascientifico e thriller psicologici. Mather aveva soltanto 52 anni, lascia la moglie, Julie, e i due figli Charlotte e Jack.
L’incidente è avvenuto il 13 settembre scorso, a darne l’annuncio è stata la famiglia che ha parlato di “profound sadness”, profonda tristezza per la grave e improvvisa perdita.
Scopriamo la vita e le opere dell’autore bestseller e la trama del suo capolavoro CyberStorm.
Matthew Mather: la vita e le opere
Matthew Mather era nato il 28 settembre 1969 a Sheffield, nel Regno Unito, ed era cresciuto a Montreal, in Canada. In età adulta ha vissuto tra Montreal e la cittadina Charlotte, in North Carolina. All’attività di scrittore aveva affiancato per anni il lavoro nel campo della sicurezza informatica come sviluppatore di hardware e software e consulente tecnologico. Aveva ideato anche un videogioco e sviluppato una delle prime aziende specializzate nell’interfaccia atipica.
Il suo primo romanzo era stato The Complete Atopia Chronicles (2012), cui fecero seguito The Dystopia Chronicles (2014) e The Utopia Chronicles (2017). Nel 2013 la svolta con il grande successo internazionale del techno-thriller CyberStorm, che fu seguito da CyberSpace (2020) e CyberWar (2020).
In seguito Mather si era dedicato alla serie New Earth, composta da Nomad (2015), Sanctuary (2016) e Resistance (2019) e Destiny (2019). La sua ultima saga fu Delta Devlin, iniziata con The Dreaming Tree (2019), Meet Your Maker (2020) sino alla conclusione Out of Time (2021). Le sue saghe fantascientifiche sono state tradotte in 18 lingue e vendute in tutto il mondo.
I suoi romanzi sono editi in Italia dalla casa editrice Fanucci.
“Cyber Storm”: il capolavoro di Matthew Mather
Link affiliato
CyberStorm, edito nel 2013, è il maggior successo di Matthew Mather. Nella sua narrazione distopica l’autore canadese immagina che una terribile tempesta di neve causi un black-out totale in grado di scatenare un blocco di tutti i network e servizi. Ha inizio così una crisi senza precedenti che conduce l’umanità a regredire all’età della pietra.
Mentre il confine tra ciò che è reale e ciò che è prodotto dal computer si fa sempre più sottile, il blocco delle tecnologie crea una situazione infernale. Cosa sta succedendo? Chi ha causato tutto questo? E come può essere fermato? In queste pagine Mather si interrogava su un futuro in apparenza distopico, ma in realtà drammaticamente attuale.
La piattaforma Netflix ha dichiarato di essere al lavoro su un adattamento cinematografico del romanzo di Mather in collaborazione con la 20th Century Fox. Il progetto era stato annunciato nel 2020 in seguito al grande successo internazionale di CyberStorm.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto improvvisamente Matthew Mather, l’autore di “CyberStorm”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Fanucci Fantascienza
Lascia il tuo commento