È morto ieri nella sua casa di Londra lo scrittore anglo-caraibico Vidiadhar Surajprasad Naipaul. Nato nel 1932 a Trinidad e Tobago da un famiglia di origini indiane, ma naturalizzato britannico, lo scrittore noto come VS Naipaul avrebbe compiuto 86 anni il 17 agosto. Considerato uno dei maggiori scrittori del secolo scorso, Naipaul lascia un grande vuoto nel mondo della cultura.
Nella sua carriera ha scritto più di 30 libri, una dozzina di romanzi e altrettanti saggi e resoconti di viaggi; nelle sue opere l’autore affronta anche temi fondamentali della letteratura inglese del XIX secolo e di quella del secolo successivo, anticipando i drammi delle migrazioni verso l’Occidente e i dilemmi dell’identità senza folclorismi.
Naipaul ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Booker prize nel 1970 per il romanzo In uno stato libero. Nel 1990 viene nominato Cavaliere dalla Regina Elisabetta II e nel 1993 è il primo beneficiario del premio David Cohen British Literature Prize. Sei anni più tardi, nel 1999, riceve anche il Premio Grinzane Cavour.
Nel 2001 aveva vinto il Premio Nobel per la letteratura "per aver unito una descrizione percettiva ad un esame accurato incorruttibile costringendoci a vedere la presenza di storie soppresse".
Tra le opere più celebri di Naipaul ricordiamo Una casa per il signor Biswas del 1961 e il romanzo conradiano Sull’ansa del fiume del 1979, editi in Italia da Adelphi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto Naipaul, Nobel per la Letteratura nel 2001
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento