A Roma il museo dell’Ara Pacis ospita dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018 la mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro, basata sulla ricca produzione del pittore e incisore giapponese Katsushika Hokusai (1760-1849) e curata da Rossella Menegazzo.
La selezione di circa 200 opere ukiyoe (immagini del Mondo Fluttuante) presentata nell’affascinante percorso espositivo comprende silografie policrome e dipinti su rotolo. Oltre alla produzione del prolifico artista, fulcro della mostra, è possibile ammirare anche i lavori di alcuni suoi allievi e di coloro che più hanno subito l’influenza delle sue originali composizioni, tra cui il poliedrico Keisai Eisen (1790-1848).
Formatosi presso lo studio di Katsukawa Shunshō, Hokusai seppe trovare una via indipendente e personale rispetto agli stili allora in voga e portare avanti un’instancabile ricerca artistica durante tutta la sua lunga e intensa carriera. Egli divenne celebre soprattutto con le serie Viaggio tra le cascate giapponesi, Vedute insolite di famosi ponti giapponesi e Trentasei vedute del monte Fuji. Tra le opere più note su quest’ultimo soggetto, molto popolare nell’arte giapponese e fonte d’ispirazione per numerosi artisti, vi è senza dubbio La grande onda di Kanagawa, la cui forza dirompente cattura lo sguardo dello spettatore al pari della sacra e maestosa montagna collocata sullo sfondo.
Una sezione della mostra si concentra in particolare sulle beltà femminili, simbolo di eleganza e di moda, e sul repertorio di immagini legate al mondo della seduzione.
Da importanti collezioni giapponesi pubbliche e private provengono, inoltre, i volumi illustrati che compongono la serie dei Manga, manuali di disegno per pittori dilettanti e professionisti. Essi costituiscono una ricca e variegata raccolta di schizzi e disegni raffiguranti paesaggi, animali, piante, scene di vita quotidiana, categorie umane ed esseri soprannaturali come mostri e fantasmi.
Tutte le informazioni pratiche sulla mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro sono disponibili sul sito del museo dell’Ara Pacis. Nella libreria del museo è possibile acquistare il catalogo dell’esposizione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mostra "Hokusai. Sulle orme del Maestro" al museo dell’Ara Pacis a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri
Lascia il tuo commento