A Roma il grande salone dello Spazio Fontana, nel Palazzo delle Esposizioni, ospita dal 3 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018 la mostra bibliografica itinerante a ingresso gratuito Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, organizzata con cadenza biennale e giunta ormai alla sua terza edizione.
Promosso dall’organizzazione IBBY Italia con il sostegno di IBBY International e dei Servizi educativi - Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, il progetto è nato nel 2012 con le finalità principali di selezionare i migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e di aprire una biblioteca per ragazzi a Lampedusa.
La scelta dell’isola di Lampedusa ha una grande rilevanza, dato che essa, da sempre luogo di approdo e di sosta di genti diverse, diventa il simbolo di tutti quei territori remoti in cui l’accesso ai libri e alla lettura risulta più difficile a causa di gravi disparità geografiche e sociali.
Avvalendosi delle forti potenzialità insite in una narrazione per sole immagini, i volumi senza parole si rivolgono idealmente a chiunque, facilitano il superamento di barriere linguistiche e si prestano, quindi, a essere utilizzati come strumenti di educazione e di mediazione.
Il percorso espositivo della mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, valorizzato da un originale allestimento, consente di osservare da vicino svariati albi illustrati e di riflettere sui molteplici ruoli da essi ricoperti. I libri possono, infatti, costituire piacevoli compagni di viaggio e rifugi preziosi in cui trovare protezione e conforto dal caos esterno. Le storie che essi raccontano sono, però, anche ponti tra culture differenti, mezzi di conoscenza che favoriscono il dialogo e il confronto con gli altri e aiutano a creare un clima di rispetto, accoglienza e solidarietà.
Nel programma della mostra sono previsti, inoltre, laboratori e visite guidate per bambini e un corso di formazione per insegnanti e appassionati del settore.
Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito del Palazzo delle Esposizioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mostra "Libri senza parole. Destinazione Lampedusa" al Palazzo delle Esposizioni a Roma
Lascia il tuo commento