A Roma le Scuderie del Quirinale ospitano dal 17 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 la mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie”, curata da Francesca Ghedini e realizzata grazie al contributo di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
Il percorso espositivo rende omaggio alla figura del poeta classico Publio Ovidio Nasone (Sulmona, 43 a.C. – Tomi, 17 o 18 d.C.) e mostra con chiarezza i fecondi legami tra parola e immagine mettendo in luce l’indiscussa influenza che i testi ovidiani hanno esercitato sulla cultura e sull’arte occidentale a partire dall’epoca a lui contemporanea sino ai nostri giorni. Le oltre 200 opere presenti sono collocate su due piani e includono affreschi, sculture, vasi, manoscritti medievali, dipinti di età moderna.
Annoverato tra gli autori più rilevanti della latinità per l’ampiezza della sua produzione, Ovidio resta celebre soprattutto per il grandioso poema epico composto tra il 2 e l’8 d.C., le “Metamorfosi”, vasto repertorio di storie mitologiche in cui divinità, eroi e comuni mortali sono animati da passioni violente, spesso con esiti infelici. Il poema ha goduto di enorme fortuna nel corso dei secoli e non ha mai smesso di ispirare innumerevoli artisti che hanno fornito suggestive interpretazioni degli episodi narrati.
Proprio alle “Metamorfosi” è interamente dedicata la seconda parte della mostra, allestita al piano superiore. L’ardente desiderio di Apollo per Dafne, la crudele vendetta di Diana contro Atteone, gli incontri amorosi di Giove con Europa, Io e Leda, il triste destino di Eco e Narciso, la tragica fine di Piramo e Tisbe, l’unione completa di Salmacide ed Ermafrodito: queste e tante altre vicende, tutte connesse al tema della trasformazione, rivivono sotto gli occhi incantati degli spettatori e risultano ancora oggi avvincenti e piene di fascino.
Arricchisce l’esposizione un vivace programma di visite guidate, laboratori, letture e approfondimenti.
Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito delle Scuderie del Quirinale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie” alle Scuderie del Quirinale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Ovidio
Lascia il tuo commento