Avrà luogo a partire da mercoledì 3 aprile 2019 Napoli Teatro Festival. Scopriamo insieme il programma di letteratura del Napoli Teatro Festival Italia, che è giunto alla sua dodicesima edizione. Il Festival, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival guidata da Alessandro Barbano, è diretto per il terzo anno da Ruggero Cappuccio. Palazzo Reale di Napoli sarà la sede principale del Festival anche quest’anno, ma sono numerosi i teatri della città coinvolti nella manifestazione (tra i tanti Teatro San Ferdinando, Teatro
Trianon-Viviani, Teatro Nuovo, Sala Assoli).
L’inizio della rassegna è previsto alle ore 18.30 all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano.
Ci sarà poi anche una seconda parte dal 20 al 26 giugno 2019, nel corso del NTFI, ospitata nello spazio Made in Cloister, il chiostro rinascimentale della Chiesa di Santa Caterina a Formiello trasformato in centro culturale e spazio espositivo per l’arte contemporanea. Tra i poeti di cui si parlerà ci saranno anche Franca Mancinelli, Anna Maria Ortese,
Ewa Lipska, Emanuele Cerullo e Achille Pignatelli, Francesco Iannone,
Tiziano Scarpa, Rino Mele, Sandro Penna, Sotirios Pastakas.
Un ricco calendario di eventi si volgerà anche dall’8 giugno al 14 luglio. Oltre 150 gli eventi in agenda per 37 giorni di programmazione, distribuiti in 40 luoghi tra Napoli e altre città della Campania (Salerno, Benevento, Caserta, Carditello, Baia, Amalfi, Pietrelcina e Mercogliano).
Napoli Teatro Festival 2019
Sono davvero tantissimi gli eventi in programma. Ve ne segnaliamo alcuni. Intanto possiamo dirvi che il programma è diviso in undici sezioni diverse:
- Sezione internazionale
- Sezione italiana
- Sezione osservatorio
- Sezione sportopera
- Sezione musica
- Sezione danza
- Sezione cinema
- Sezione laboratori
- Sezione mostre
- Sezione progetti speciali
- Sezione teatro ragazzi
Napoli Teatro Festival 2019 prevede l’anteprima dedicata ai poeti, intitolata SE/PRELUDI e curata da Silvio Perrella. L’iniziativa prevede 4 appuntamenti da aprile a giugno con ospiti internazionali: la poetessa cinese-inuit americana Genny Lim (mercoledì 3 aprile); Josip Osti e Marko Kravos, due amici poeti che condividono la stessa lingua per amore: lo sloveno (mercoledì 8 maggio); Juan Carlos Mestre, una delle voci più significative del panorama poetico contemporaneo spagnolo (mercoledì 22 maggio); Fiorinda Li Vigni, Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (giovedì 6 giugno).
Per i dettagli, ulteriori informazioni e per approfondire il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del Festival.
Parteciperete a Napoli Teatro Festival 2019? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Napoli Teatro Festival 2019. Ecco il programma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento