Torino Roma e Bari: sono queste le tre città protagoniste del Festival dei libri diffusi, un nuovo progetto pensato per celebrare il mondo della letteratura. Ma quando inizia e cos’è?
Un nuovo e grande festival letterario diffuso che nasce dalla sinergia tra le tre città italiane in cui si tengono i festival letterari più famosi: Torino con Portici di carta, Roma con Libri Come e Bari con Lungomare di libri.
Il libro sta uscendo vincitore dal difficile periodo che stiamo vivendo e, come ha dichiarato il ministro alla Cultura, Dario Franceschini“ ha meritato il massimo sostegno dalle istituzioni nel corso della pandemia a cominciare dalla decisione di inserire le librerie tra le prime attività a riaprire anche nel periodo del lockdown più rigido”. Per celebrarlo al meglio si è pensato di costruire un progetto comune con l’unico scopo di diffondere la cultura e la letteratura in tutta Italia.
Andiamo a scoprirne di più.
Cos’è il Festival dei libri diffuso?
È davvero semplice capire cos’è il Festival del libro diffuso: un progetto che lega tre tra i festival letterari italiani più importanti affinché essi non siano tasselli isolati, ma una vera e propria rete per diffondere la cultura e la letteratura.
L’intento di questo progetto è quello di provare a trasformare i festival, realtà importantissime per la cultura del nostro Paese, da momenti isolati a rete di scambio in cui avviene una condivisione di idee, autori e progetti.
Sebbene i festival siano stati duramente colpiti dalla pandemia, il libro e il mondo letterario in generale ne sono usciti vincitori e questo nuovo progetto può essere un’occasione per inviare un messaggio positivo e luogo di nuovi inizi.
Come abbiamo già detto le tre città protagoniste sono Roma, con Libri Come, la Festa del Libro e della lettura, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri, Rosa Polacco, che ha scelto la Cura come tema per la sua dodicesima edizione; Torino con Portici di Carta
realizzato da Associazione Torino, La Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto; e infine Bari con Lungomare di Libri, la nuova manifestazione promossa dal Comune di Bari e Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro.
Quando inizia il Festival dei libri diffuso?
Abbiamo appena visto qualche dettaglio in più sul Festival dei libri diffusi, ma quando inizia questo nuovo progetto? Si terrà dal 21 al 23 maggio prossimo quando le tre città protagoniste e le organizzazioni dei relativi festival creeranno un ponte ideale che attraverserà il Paese grazie alla lettura per dar vita a un vero e proprio festival diffuso. Le tre realtà manterranno la propria identità e i rispettivi palinsesti, ma l’idea è quella di unire le forze e le energie per costruire una rete di confronto e di condivisione attraverso cui diffondere la cultura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nasce Festival dei libri diffuso: quando inizia e cos’è
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento