

Il cantante inglese Elton John si esibisce durante il suo concerto alla Mercedes-Benz Arena di Shanghai, in Cina, il 23 novembre 2012 — Foto di ChinaImages © / depositphotos.com
Nella giornata di oggi, 25 marzo, è nato Elton John, grande mattatore della musica pop britannica, che abbiamo deciso di omaggiare rileggendo Your song, una delle sue canzoni d’amore più famose e apprezzate.
Non si tratta solo di una canzone iconica nella musica contemporanea, inglese e non solo, ma anche di un testo che, con la sua freschezza, mostra tutta la spontaneità e la dolcezza di un giovane innamorato.
Il testo di Your song, infatti, venne scritto da Bernie Tupin, quando non aveva neanche vent’anni. Oltre che poeta, compositore e paroliere è stato uno dei migliori amici di Elton John, la spalla più defilata e silenziosa col quale il cantante ha costruito un fortunato sodalizio artistico. E, pur senza rivelare a chi fosse indirizzata questa dichiarazione d’amore, fu proprio lo stesso Tupin a rivelare poi, dopo molto anni, il segreto del successo di questo testo:
"Your Song è una ballata sempreverde, con uno dei testi più ingenui e infantili dell’intero repertorio musicale, ma credo che il motivo risieda nel fatto che, quando la scrissi, erano reali. Rispecchiavano esattamente come mi sentivo. Avevo 17 anni e il testo originava da qualcuno la cui visione dell’amore o dell’esperienza amorosa era totalmente nuova e ingenua".
Alla musica di Your song, poi, ci pensò Elton John: era il 27 ottobre 1969 il cantante conosceva la ragazza che faceva battere il cuore di Bernie e, dopo aver fatto colazione, compose la melodia della canzone in una decina di minuti: il tempo breve della spontaneità e dell’immediatezza che è proprio dei sentimenti descritti, un tempo comunque sufficiente per esprimere tutto il romanticismo di una situazione che trasuda tenerezza.
E che Elton, con il suo pianoforte i suoi accordi e le sue note, colse nel segno lo dimostrarono i fatti: il giovane cantante era, allora, ancora poco più che un esordiente ma Your Song, pubblicata per la prima volta nel 1970, nell’album Elton John, divenne il primo grande successo internazionale e portò il cantante britannico all’attenzione della critica e del pubblico occidentali.
Non a caso Your song impressionò a quel tempo anche John Lennon che la considerò la prima vera novità musicale dai tempi dei suoi Beatles e anche i critici la salutarono con un plauso unanime, mentre il pubblico, ascoltandola ancora oggi, la rese col tempo un vero e proprio classico contemporaneo, reinterpretato, poi, in modi sempre diversi e accattivanti da Ellie Goulding, Billy Paul, Rod Stewart, Al Jarreau e Lady Gaga. Anche Mia Martini, nel 1973, ne ha proposto una versione italiana con un brano dal titolo Picnic.
Non è un caso che il celebre magazine Rolling Stone l’abbia inserita, nel 2004, nella lista delle cinquecento migliori canzoni di tutti i tempi e Your Song compare poi nella Rock and Roll Hall of Fame come una delle canzoni che più ha influito sulla storia di questo genere musicale. Anche per Elton John questa è diventata la sua più grande canzone d’amore: riscopriamone insieme il testo e il significato.
Your song di Elton John: il testo originale inglese
It’s a little bit funny, this feeling inside
I’m not one of those who can easily hide
I don’t have much money, but boy if I did
I’d buy a big house where we both could liveIf I was a sculptor, but then again, no
Or a man who makes potions in a traveling show
I know it’s not much, but it’s the best I can do
My gift is my song, and this one’s for youAnd you can tell everybody this is your song
It may be quite simple, but now that it’s done
I hope you don’t mind, I hope you don’t mind that I put down in words
How wonderful life is while you’re in the worldI sat on the roof and kicked off the moss
Well, a few of the verses, well, they’ve got me quite cross
But the sun’s been quite kind while I wrote this song
It’s for people like you that keep it turned onSo excuse me forgetting, but these things I do
You see I’ve forgotten if they’re green or they’re blue
Anyway the thing is what I really mean
Yours are the sweetest eyes I’ve ever seenAnd you can tell everybody this is your song
It may be quite simple, but now that it’s done
I hope you don’t mind, I hope you don’t mind that I put down in words
How wonderful life is while you’re in the worldI hope you don’t mind, I hope you don’t mind that I put down in words
How wonderful life is while you’re in the world.
Your song di Elton John: la traduzione italiana
È un po’ strana, questa sensazione che ho dentro
Non sono uno di quelli che riesce a mascherare facilmente
Non ho tanti soldi, ma ragazzo se li avessi
Comprerei una grande casa dove potremmo vivere insiemeSe fossi uno scultore, ma anche in quel caso tu non potresti saperlo
o un uomo che prepara pozioni in uno spettacolo itinerante
So che non è molto, ma è il meglio che riesco a fare
Il mio regalo è la mia canzone e questa è per teE puoi dirlo a tutti che questa è la tua canzone
Può darsi che sia abbastanza banale ma ormai è fatta.
Spero che non ti dispiaccia, spero che non ti dispiaccia che abbia messo per iscritto
Come è meravigliosa la vita, quando ci sei tu nel mondo.Mi sono seduto sul tetto e ho tolto il muschio con un calcio
Beh alcuni versi, beh mi sono proprio balenati nella mente
Ma il sole è stato davvero gentile mentre scrivevo questa canzone
sono le persone come te che lo tengono accesoQuindi scusami se non ricordo ma queste cose capitano
lo vedi, ho dimenticato se sono verdi o azzurri
comunque ciò che conta, quello che voglio davvero dire,
è che i tuoi sono gli occhi più dolci che io abbia mai vistoE puoi dirlo a tutti che questa è la tua canzone
Può darsi che sia abbastanza banale ma ormai è fatta.
Spero che non ti dispiaccia, spero che non ti dispiaccia che abbia messo per iscritto
Come è meravigliosa la vita, quando ci sei tu nel mondo.Spero che non ti dispiaccia, spero che non ti dispiaccia che abbia messo per iscritto
Come è meravigliosa la vita, quando ci sei tu nel mondo.
Analisi e significato della canzone Your song di Elton John
Sul piano musicale Your Song può essere considerata come una ballata melodica dove la parte ritmica, soprattutto all’inizio e alla fine, è molto marcata grazie alla chitarra e, soprattutto, al pianoforte.
Il testo, con un tono molto intimo, confidenziale e diretto, esprime un innamoramento autentico e senza riserve. Dopo aver ricostruito la vicenda che portò alla composizione di Your Song possiamo affermare che si tratta di un ragazzo che si rivolge alla fidanzata ma (se teniamo presente il “boy” del v. 3 al quale il soggetto parlante indirizza le sue parole) potrebbe tranquillamente trattarsi di una ragazza che parla al suo innamorato o di un ragazzo che affida le sue parole a un altro ragazzo; e alla fin fine poco importa chi siano i soggetti in ballo dal momento che, presto, quest’esperienza trascende le circostanze per assumere connotati universali.
Che sia un amore adolescenziale ce lo rivela facilmente la prima strofa: emerge l’estraneità per una sensazione nuova ma chi parla confessa anche di non riuscire a nascondere i suoi sentimenti, rivela quindi quanto genuino sia il suo sentimento; una spontaneità che difficilmente potrebbe darsi in un altro momento della vita.
Chi parla mostra anche di essere molto umile: ammette di non avere molto denaro, fantastica – come spesso fanno i giovani – su quello che farebbe se avesse molti soldi, se fosse un grande artista o un uomo strabiliante che armeggia con fantastici trucchi e ritrovati, ma poi, dopo qualche iperbole, torna con piedi per terra e presenta la canzone stessa come il regalo migliore che ha potuto confezionare.
La terza strofa, che poi funziona anche come ritornello, è quella che meglio ci restituisce il significato di tutta la lirica: ancora incertezza (“spero non ti dispiaccia”) che però lascia subito il posto a un sentimento esplosivo, a una felicità scrosciante (“Come è meravigliosa la vita, quando ci sei tu nel mondo”).
E, ancora, la voglia di isolarsi (“mi sono seduto sul tetto”), le parole che all’improvviso riescono a dare una forma alle sensazioni, pur nella loro provvisorietà, e la consapevolezza che lei è tutto ciò che dà senso alla vita perché la illumina (“il sole […] sono le persone come te che lo tengono acceso”).
Lo stesso movimento, la stessa oscillazione tra l’incertezza di sé stessi, delle proprie percezioni, del mondo circostante e la chiara intensità del sentimento che agita l’autore la ritroviamo anche dopo – nella strofa che precede il ritornello finale –: il giovane ammette di aver dimenticato il colore degli occhi della ragazza ma sa bene che quegli occhi sono i più dolci che abbia mai visto.
In definitiva, quindi, Your song è un inno all’amore, un’esaltazione di questo sentimento così pervasivo e travolgente per un adolescente che, senza filtri e mezzi termini, non tenta di nascondere la sua goffaggine ma, forse proprio per questo, mostra tutta la delicatezza dei suoi sentimenti, mette a nudo sé stesso e tutta la sua concitata sete di vita.
Sono versi che hanno avuto un grande impatto sulla cultura musicale britannica, perché esprimono emozioni che chiunque ha conosciuto o conosce ma anche per la maestria con la quale Elton John ha saputo musicarle, come rivelò il cantante, infatti:
"Il segreto di Bernie è di essere un tipo molto sentimentale e di scrivere molto raramente. I suoi testi sono tutte cose personali e di questo me ne posso rendere conto perché lo conosco di dentro e di fuori. Per esempio quando si presentò con il testo di “Your Song” conoscevo la ragazza e giacché sembravano innamorati ne curai la musica in modo particolare, dolce come per non risvegliarli dal torpore amoroso nel quale erano immersi".
Your song: la scena del film The rocketman dove viene cantata
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Your song”: testo e significato della canzone d’amore di Elton John
Lascia il tuo commento