Per tutti i bambini che amano travestirsi per Carnevale è disponibile in libreria Nella foresta delle maschere (Orecchio acerbo 2016, titolo originale Dans la foret des masques, traduzione Rosa Chefiuta & Co., pp. 40 con maschere, 16,90 euro), parole e immagini di Laurent Moreau. L’autore, giovane illustratore francese di talento diplomato all’École des Arts Décoratifs, nell’albo illustrato con protagonisti un cacciatore e gli animali della foresta, invita i piccoli lettori oltre i 3 anni a giocare a farsi paura, ma anche ad allearsi per cacciare il cacciatore.
“Un bel mattino di primavera un cacciatore arriva nella foresta folta e nera. Attenzione attenzione! Chi catturerà? Tirate fuori le vostre maschere e correte a nascondervi a tutta velocità”.
Ecco disegnato il muso di una volpe astuta accompagnata dai suoi cuccioli che, statene certi! Non si farà cacciare molto facilmente. La felina tigre si nasconde dietro un lussureggiante cespuglio nella foresta pluviale tropicale della Malesia ma quando il cacciatore la vede, scappa impaurito “impossibile, lei è troppo terribile!”. Le dispettose scimmie che si dondolano sui rami degli alberi, probabilmente affamate, rubano il panino a colui il quale le vorrebbe catturare. Il timido coniglio grigio non teme l’addormentato predatore che gli riposa accanto. Non avere paura capriolo reale dalle lunghe corna “il babbeo guarda altrove con il suo cannocchiale!”. E’ sceso il buio e il cacciatore ha perso la strada ma il gufo non è intenzionato ad aiutarlo. Nella foresta non può mancare il Gigante, il quale scruta lo sconsolato cacciatore dalla gerla vuota seduto di fronte a un confortevole e caldo fuoco. L’alba è giunta e l’uccello incantato dal ciuffo rosso arancione corre ad avvertire della presenza del nemico che ancora sta dormendo. Il piccino e impavido folletto verde, nonostante le sue dimensioni ridotte, riesce con la sua presenza a spaventare, “vedrà di che stoffa son fatto, questo qua!”, tanto che l’uomo solo guardandolo scappa a gambe levate. La foresta è ora tornata a vivere in pace e tranquillità e i piccoli lettori possono iniziare a mascherarsi.
Cari bambini, in quest’occasione, ma solamente in questa, vi è concesso di ritagliare un libro per costruire le maschere degli animali illustrati. Seguite le indicazioni di questo simpatico ed ecologico album lasciando spazio alla fantasia. Buon divertimento e Buon Carnevale!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nella foresta delle maschere: un libro-gioco con 9 maschere già ritagliate
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Orecchio Acerbo Recensioni di libri 2016
Lascia il tuo commento