Nelle mani della natura. Come dieci milioni di specie ci salvano la vita
- Autore: Anne Sverdrup-Thygeson
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Anne Sverdrup-Thygeson, consulente scientifica e professoressa alla Norwegian University of Life Scienze ha un dottorando in biologia della conservazione.
In questo saggio Nelle mani della natura. Come dieci milioni di specie ci salvano la vita (add editore, 2022, traduzione di Alessandro Storti) racconta l’importanza delle specie animali e vegetali rispetto alla sopravvivenza del pianeta e al benessere anche della stessa umanità: la biodiversità come un equilibrio straordinario tra tutti gli esseri viventi, che va conosciuto e preservato.
Il saggio è strutturato in capitoli brevi e godibilissimi nei quali viene esaminata una specie alla volta. Le sue origini, la sua geografica e le interazioni – spesso inaspettate - che questa ha con altre specie e all’interno dell’ecosistema.
Si tratta quindi di “casi di successo” della natura che spesso non conosciamo: specie animali e vegetali che normalmente non vengono trattate nei documentari comuni. Non troverete la storia del leone Simba e della sua famiglia nella savana ma piuttosto un’analisi di fenomeni quali l’impollinazione, i cerchi negli alberi, la decomposizione, la vita e il ruolo di insetti o funghi. Ogni analisi è breve e mira a creare un senso di connessione tra specie, fenomeni naturali, ciclo della vita, cambiamento climatico.
Il libro è ricco di aneddoti inaspettati sulla natura ma vengono anche narrate scelte e manipolazioni fatti dall’umanità su alcune specie animali e vegetali.
Il linguaggio è semplice, comprensibile anche a chi non ha basi scientifiche. Non è un testo per una rivista specializzata ma pura divulgazione. Adatto anche ai ragazzi più grandi.
Impossibile annoiarsi leggendolo. Impossibile anche non sorprendersi acquisendo tutte le informazioni che l’autrice è in grado di fornire.
Il titolo corrisponde esattamente al messaggio che il testo trasmette. Il ciclo della vita è una rete di relazioni tra ecosistemi all’interno dei quali ogni specie ha un ruolo e svolge azioni con un senso e uno scopo preciso, senza le quali inevitabilmente l’equilibrio sarebbe perso.
L’umanità è totalmente nelle mani della natura ma vale sempre anche il contrario.
Nelle mani della natura. Come dieci milioni di specie ci salvano la vita
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nelle mani della natura. Come dieci milioni di specie ci salvano la vita
Lascia il tuo commento