Dopo Alice Munro, premiata lo scorso anno, il mondo della letteratura, e non solo, attende l’assegnazione del Nobel 2014, che si terrà a Stoccolma dal 6 al 13 ottobre.
Mentre sui social network è partito il #Totonobel, i bookmaker inglesi scommettono sui favoriti, pronosticando il vincitore. Chi vincerà il Nobel Letteratura 2014?
Chi sono i nomi in corsa, favoriti alla vittoria? Secondo gli scommettitori i nomi più accreditati sono:
- Murakami Haruki, il superfavorito, forse. L’autore giapponese, apprezzato in tutto il mondo, è tornato in libreria con "Sonno", uno dei suoi racconti più belli e noti, corredato dai disegni di Kat Menschik;
- Ngugi Wa Thiog’o, scrittore keniota, poeta, romanziere e autore di opere teatrali, che ha iniziato a scrivere in inglese, per poi proseguire con le due lingue del Kenia: gikuyu o swahili. Se dovesse vincere, sarebbe il secondo autore dell’Africa Nera a conquistare il Nobel, dopo la vittoria nel 1986 di Wole Soyinka;
- Milan Kundera. A 85 sarà arrivato il momento di premiare l’autore dell’intramontabile "L’insostenibile leggerezza dell’essere"?
- Philip Roth, tra i più importanti romanzieri ebrei di lingua inglese, lo scrittore inglese è in lizza già da diversi anni per l’assegnazione del Nobel Letteratura;
- Joyce Carol Oates è l’altra habitué della candidature al Nobel. Autrice molto attiva, ha scritto circa 100 opere tra romanzi, saggi, poesie e opere teatrali, potrebbe essere la quattordicesima donna ad essere insignita del Premio?
Tra gli italiani i nomi in pole position sono Umberto Eco e Dacia Maraini.
Chi avrà ragione? Chi vincerà il Premio Nobel per la Letteratura 2014? L’attesa è quasi finita, sapremo a giorni il successore di Alice Munro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nobel Letteratura 2014: chi sono i favoriti?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento