I nomi dei commissari esterni della maturità 2019 sono stati resi noti e per l’esame di Stato di quest’anno gli studenti possono conoscere chi sarà il professore che li esaminerà nelle materie dove non saranno presenti i membri interni.
La data di uscita dei nomi dei commissari esterni maturità 2019 è stata resa nota nella tarda serata di giovedì 30 maggio; a partire da oggi, venerdì 31 maggio, i nomi dei commissari esterni sono disponibili in tutte le segreterie: è sufficiente che gli studenti vi si rechino e domandino di visionare la lista. Per quanto riguarda l’uscita dei nomi dei commissari esterni online, invece, il Miur ha comunicato che le liste saranno disponibili sul sito del Miur nell’apposita sezione a partire da lunedì 3 giugno. A questo link potete leggere la lista completa e scoprire chi saranno gli esaminatori di questo esame di Stato.
Non si hanno infatti cambiamenti, almeno per questa maturità, per quel che riguarda le modalità di pubblicazione dei nomi ed è come ogni anno il Miur sul proprio portale a mostrare le commissioni complete. Vediamo quindi di seguito perché andare a leggere i nomi dei commissari esterni e per quale ragione sono così interessanti i nominativi per i maturandi 2019.
Perché leggere i nomi dei commissari esterni?
Prima di scoprire in che modo leggere i nominativi, cerchiamo di capire, innanzitutto, quali sono i vantaggi che il fatto di conoscere i nomi dei commissari esterni può dare agli studenti. Sapendo i nomi e, di conseguenza, gli istituti di provenienza, è possibile reperire informazioni sui docenti: come insegnano, se ci sono argomenti che prediligono o addirittura che chiedono sempre e sui quali proprio non transigono. Per avere queste informazioni esistono degli appositi gruppi Facebook in cui gli studenti richiedono ad altri studenti le informazioni sui commissari esterni. Ricordate sempre la regola: se sono i vostri commissari esterni sono anche i docenti di qualcun altro e questo qualcun altro saprà darvi tutte le informazioni utili per poter arrivare più sereni il giorno del confronto.
Scoprire in anticipo i nomi dei commissari della commissione potrà quindi aiutare gli studenti a:
- scoprire le tematiche preferite del docente;
- conoscere le domande che prediligono;
- capire che tipo di risposta preferiscono avere (diretta, con collegamenti o che inquadri prima la questione);
- avere un’idea del tipo di votazione che sono soliti dare.
Le risposte a tutti questi dubbi si potranno ottenere entrando a far parte dei tanti gruppi Facebook in cui gli studenti si scambiano opinioni e pareri sui docenti che formano la commissione esterna. Difatti conoscere un minimo il modus operandi del professore può aiutare a far stare più tranquilli e ad essere meno preoccupati in sede d’esame.
Come leggere le liste commissari esterni maturità 2019 online: procedura
Per scoprire la lista dei commissari esterni si può procedere in due modi: recandosi alla segreteria della scuola che, come abbiamo visto, solitamente dispone prima delle liste con i nomi delle commissioni. In alternativa, per i più pigri, rimane l’opzione sito ufficiale del Miur, dove nell’apposita sezione vengono pubblicate tutte quante le liste nel periodo che va da fine maggio a inizio giugno.
Vediamo ora, nello specifico, la procedura per accedere ai nomi dei commissari esterni maturità 2019 tramite il sito del Miur. Innanzitutto è necessario collegarsi sul sito ufficiale e cliccare sul banner appositamente dedicato all’esame di maturità o Esame di Stato Secondo Ciclo. Clicca su “Cerca la commissione” e procedi compilando la lista dei commissari esterni che saranno al tuo esame. Da qui comincerà il toto commissario, ovvero la ricerca di tutte le informazioni che si possono reperire su che tipo di insegnante sia e su quali siano le sue fissazioni o le cose che per lui vanno sapute per forza: argomenti preferiti e domande che solitamente fanno si possono facilmente reperire tramite i social, cercando studenti che hanno i vostri commissari esterni come docenti. Qualora non trovaste studenti che conoscono i vostri commissari esterni e i loro metodi vi rimane sempre l’opzione di cercare in internet o di chiedere ai vostri docenti.
Un piccolo appunto: ricordate che i docenti delle liste potrebbero anche rinunciare all’assegnazione del ruolo quindi, seppur remota, c’è anche la possibilità che vengano sostituiti all’ultimo.
Potrebbero interessarti anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nomi commissari esterni maturità 2019: il link del Miur
Lascia il tuo commento