L’essere umano è fatto per sperimentare una miriade di diversi stati d’animo, sfumature del sentire che possono assumere varie fattezze compresa quella della nostalgia. Sentirsi nostalgici vuol dire avvertire un desiderio pungente o il rimpianto di quanto è trascorso o lontano e non può più essere vissuto nuovamente. Quando succede di sperimentare questo stato d’animo spesso può capitare di desiderare di poter esprimere a parole ciò che si sente senza però riuscirci appieno. Per fortuna di acqua sotto i ponti ne è passata e di fogli ne sono stati scritti una marea da grandi autori, maestri di parole che sono stati capaci di esprimere anche in una sola frase un modo di sentirsi complesso e articolato come la nostalgia. Vediamo allora le migliori frasi e gli aforismi degli autori per esprimere la nostalgia.
Le migliori frasi d’autore per esprimere la nostalgia
Vediamo ora una serie di frasi perfette da leggere, ripetere, utilizzare o scrivere per comunicare a se stessi e agli altri quello che si prova quando ci si sente nostalgici:
- “Perché tutto l’amore mi arriva di colpo
quando mi sento triste, e ti sento lontana?” (Pablo Neruda) - “Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.” (Gabriel Garcìa Màrquez)
- “E se tu fossi qui, adesso, ti abbraccerei con tutte le mie forze fino a spezzarci entrambi nell’impeto di quel che provo per te.” (David Grossman)
- “Nostalgia: il ricordo delle cose passate.” (William Shakespeare)
- “Conosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto - di altre invece ogni attimo di assenza mi sembrerebbe eterno.” (Emily Dickinson)
- “La nostalgia è nera e bianca.” (Anny Duperey)
- “Ho nostalgia del passato, ma non tornerei indietro.” (Roberto Gervaso)
- “La nostalgia per quello che abbiamo perso è più sopportabile della nostalgia per quello che non abbiamo mai avuto.” (Mignon McLaughlin)
- “Per guarire da ogni nostalgia amorosa non c’è che sperimentare d’essere amato o voluto o bramato o quello che vuoi, da una persona che ci dia ai nervi.” (Cesare Pavese)
- “Se una nostalgia è da coltivare non è per il passato, ma per il futuro.” (Pino Caruso)
- “Non si guarisce mai da ciò che ci manca, ci si adatta, ci si racconta altre verità. Si convive con se stessi, con la nostalgia della vita, come i vecchi.” (Margaret Mazzantini)
- “Tutti riceviamo un dono.
Poi, non ricordiamo più
né da chi, né che sia.
Soltanto ne conserviamo
– pungente e senza condono –
la spina della nostalgia.” (Giorgio Caproni) - “Nessun maggior dolore / che ricordarsi del tempo felice / ne la miseria.” (Dante Alighieri)
- “Il ricordo delle cose passate non è necessariamente il ricordo di come siano state veramente.” (Marcel Proust)
- “Qual è il fascino che rende le cose vecchie così dolci?” (Sarah Doudney)
- “La nostalgia è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi.” (José Saramago)
- “La vita può essere capita solo all’indietro, ma va vissuta in avanti.” (Søren Kierkegaard)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nostalgia: aforismi e frasi sullo stato d’animo
Lascia il tuo commento