A partire dall’aggiornamento avvenuto a giugno 2018, il nuovo Google News ha permesso anche agli amanti dei libri di coltivare la propria passione e di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in fatto di libri. In che modo? Semplicemente con la sua nuova sezione interamente dedicata alle news sui libri, un intero argomento che finalmente viene messo in evidenza e che vi aiuterà a seguire i siti che trattano news del settore.
Tutte le notizie, le ultime uscite, i festival letterari e le premiazioni di concorsi potranno essere approfondite in questa sezione di Google News dove potrete trovare anche gli articoli di Sololibri.net.
Tra le novità vi è anche la possibilità di "seguire" le testate e i siti specializzati sul tema libri ed eventi letterari: seguendo SoloLibri.net ad esempio avrete sempre in evidenza, soprattutto su cellulare, le ultime notizie sul mondo librario, le curiosità e leggere le tante recensioni che vengono pubblicate quotidianamente.
Quest’operazione è possibile da quando nel 2018 Google News si è fuso con Play Edicola, proponendo una veste totalmente nuova dell’interfaccia.
Grazie all’app per mobile di Google News si potranno filtrare le ricerche e scegliere quali fonti seguire, quali approfondimenti mettere in evidenza e in che modo personalizzare la propria area Solo per te. Di seguito vediamo come funziona il Nuovo Google News e in che modo è possibile effettuare delle scelte personalizzate.
Google News: cos’è cambiato?
I cambiamenti con il passaggio alla nuova proposta di Google News da desktop sono stati tanti e tra questi vi è una bella innovazione: la sezione Per te. In questa parte di News si trovano le news che vengono selezionate per i nostri gusti, messe in evidenza in base alle nostre ricerche sul Google.
In questa sezione la nostra edicola metterà in evidenza le notizie che dovrebbero essere più interessanti per noi, estrapolandole da ciò che leggiamo con maggiore frequenza.
Sia da desktop che da mobile potrete decidere di personalizzare la vostra edicola e di vedere nella sezione le testate e i siti che maggiormente vi interessano. Si potrà infatti decidere di seguire il canale di Sololibri.net ad esempio (qui il link diretto). Per decidere di seguire un determinato canale sarà sufficiente cliccare sulla stellina sulla destra per la versione desktop, mentre per la versione mobile si potrà personalizzare facilmente la sezione Preferiti.
In questa sezione potrete inserire le fonti che volete seguire e per farlo vi sarà sufficiente digitare il nome della fonte e cliccare poi invio. Come si vede dall’immagine precedente sarà possibile anche salvare delle ricerche, cosa vuol dire? Che potrete salvare gli argomenti a cui siete maggiormente interessati, in modo da non perdere neanche una notizia sul tema e portare sempre in tasca gli aggiornamenti disponibili.
In questo punto potrete seguire gli ultimi libri usciti, i premi e le iniziative migliori, vedere in che modo si evolve la classifica libri e via dicendo. Ma questa non è però una novità assoluta, dal momento che anche in precedenza era possibile salvare delle ricerche con Google News.
Novità è invece la possibilità di salvare gli articoli che maggiormente ci interessano per poterli leggere in un secondo momento. Salvando il pezzo che ci interessa avremo la possibilità di leggerlo quando si avrà più tempo o di inoltrarlo a un amico per fargli approfondire un determinato argomento.
Dove si trova la sezione Libri di Google News?
Per accedere alla sezione libri di Google News non si dovrà fare altro che collegarsi al sito ufficiale o scaricare la app e andare nella sezione intrattenimento. In questa macro area si potranno trovare diverse opzioni tra cui si vedrà anche la voce Libri.
Tutte le news sul mondo dell’editoria si potranno leggere qui, grazie ai canali appositi, dei quali fa parte anche Sololibri. Qui potrete unirvi a noi, seguendoci e mettendoci tra i preferiti, ed entrare a far parte di un canale che ha più di trentamila iscritti.
Per scaricare l’app invece non dovrete far altro che collegarvi al vostro app store e cercare Google News. Una volta che l’app sarà installata si potrà procedere con la personalizzazione, in modo da avere un canale il più possibile su misura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri su Google News: come funziona la sezione news di Google e dove trovare quelle sui libri
Lascia il tuo commento