Tra non molto si tornerà nuovamente all’ora solare, un cambiamento che - benché avvenga ogni anno - spesso genera confusione, tanto che più volte negli ultimi anni si è parlato di abolirlo. In molti, infatti, si potrebbero chiedere cos’è l’ora solare e quando cambia l’orario a ottobre 2020.
Un’altra questione che crea problemi associata a questo improvviso cambio d’ora è ricordare se spostare le lancette dell’orologio in avanti oppure indietro rispetto all’ora corrente; non essere in possesso di tutte queste informazioni può creare degli inconvenienti spiacevoli.
E visto che “Chi ha tempo non aspetti tempo” e “Il tempo è denaro”, meglio non perdersi in ulteriori chiacchiere e arrivare subito al punto: vediamo cos’è l’ora solare e quando cambia l’orario a ottobre.
Cos’è l’ora solare?
Il termine ora solare si riferisce all’orario statale utilizzato dall’Italia e da molti altri paesi in Europa e nel mondo nel periodo invernale.
Quando è in vigore l’ora solare, l’orario statale è quello astronomico e corrisponde al passaggio del Sole sul meridiano locale. In sostanza si stabilisce facendo riferimento al fatto che il momento in cui il Sole raggiunge il punto più alto della sua traiettoria nel cielo corrisponde al “mezzogiorno” per quel luogo.
L’ora solare, dunque, corrisponde a quella del meridiano del fuso orario di riferimento per una determinata zona e si contrappone all’ora legale, che invece è l’orario adottato spostando le lancette avanti di un’ora per sfruttare al massimo la quantità di luce di una giornata.
Adottare l’ora solare o l’ora legale è una convenzione che gli Stati hanno deciso di introdurre per cercare di ottenere un risparmio energetico, dato da un minor utilizzo della corrente elettrica.
Ora solare: quando cambia l’orario a ottobre 2020?
Quando cambia l’orario a ottobre? Quest’anno è stato stabilito che l’orario cambi domenica 25 ottobre, con l’introduzione dell’ora solare.
Il cambiamento d’orario avverrà nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, per la precisione alle tre di notte, quando le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora e torneranno a segnare le due di notte.
L’introduzione dell’ora solare, dunque, corrisponde allo spostamento delle lancette dell’orologio un’ora indietro e consente di ottenere un’ora in più di sonno.
Viceversa, l’introduzione dell’ora legale corrisponde allo spostamento delle lancette dell’orologio un’ora avanti, facendo sì che la giornata duri un’ora in meno.
Nel 2021 si tornerà di nuovo all’ora legale nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo, quando le lancette degli orologi dovranno essere spostate di nuovo in avanti di 60 minuti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ora solare: cos’è e quando cambia l’orario a ottobre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento