Quando, il 13 marzo 2013, venne dato l’annuncio “Habemus Papam!” la gente non sapeva ancora a quanti cambiamenti la Chiesa sarebbe andata incontro. Un papa nuovo per davvero, a partire dal nome, mai preso da nessun predecessore: Francesco, come il santo che della povertà aveva fatto una scelta di vita. Papa Bergoglio ne ha assunto il nome perché, come lui stesso afferma, vuole una Chiesa per i poveri, che diffonda la Pace e sia attenta al Creato. Questo pontefice, sempre allegro e così alla mano, ci ha abituato a gesti insoliti che tanto lo avvicinano alla gente comune.
Fioriscono le pubblicazioni su Papa Francesco ma qui si vogliono evidenziare quelle dedicate ai bambini e ai ragazzi, per avvicinarli alla figura del papa e al mondo della Chiesa, in maniera semplice proprio come ci ha insegnato Bergoglio.
Per i più piccini ecco un racconto di Natale che vale anche tutto l’anno: “Storia del topo Jorge e del papa che diventò suo amico” di Stefano Gorla e Ivano Ceriani. Il libro narra le vicende di un topolino che si chiama Jorge, appunto, ed è molto curioso. Ha la fortuna di conoscere quel papa che porta il suo stesso nome: l’animaletto e il pontefice s’incontrano, di tanto in tanto, nei giardini o nei palazzi vaticani, diventano amici e cominciano a guardare il mondo insieme. Papa Francesco narra al suo nuovo insolito amico storie straordinarie che, poi, il topolino racconta ai suoi numerosi fratelli. L’ultima, la più bella, è piena di speranza: è la storia del presepe.
Ai bambini è dedicato anche “Il nostro amico Jorge” di Jeanne Perego, scrittrice e giornalista che, dopo Benedetto XVI, ora racconta Bergoglio. La sua vita è narrata partendo dai luoghi in cui egli è cresciuto e ha sentito forte in sé la vocazione di divenire sacerdote. Il testo, facile e coinvolgente, traccia un ritratto del papa che lo fa sentire più vicino ad ogni piccolo lettore. Parte delle vendite verrà devoluta ad un’associazione di Buenos Aires che si occupa di ragazzi in difficoltà ed è molto cara a papa Francesco.
Per i lettori un po’ più grandi ecco “Il papa raccontato ai ragazzi” di Fulvia Degl’Innocenti, brava giornalista e scrittrice. Nel libro si parte da lontano chiarendo, innanzitutto chi è il papa, che cosa fa, come viene eletto, come viene scelto il nome, facendo luce quindi
“sulla figura dell’uomo vestito di bianco che è il papà per la Chiesa ... successore dell’apostolo Pietro”.
Ecco poi la storia del pontefice con alcune spiegazioni importanti ed alcune curiosità. Il libro termina con “La preghiera delle cinque dita” scritta quando Bergoglio era vescovo di Buenos Aires, semplice ma ricca di significato, così come tutti i gesti di papa Francesco.
Questa è una proposta di lettura diversa, utile per vivere con consapevolezza e gioia questo momento particolare della Chiesa, sotto la guida di papa Bergoglio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Papa Francesco raccontato nei libri per bambini e ragazzi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Religioni Papa Francesco
Lascia il tuo commento