Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 18 è tornata con la sua ventunesima edizione “Per un pugno di libri”, programma su Rai 3 condotto per il settimo anno consecutivo da Geppi Cucciari e Piero Dorfles. Nella terza puntata, che andrà in onda sabato 1° febbraio il protagonista sarà Aspettando Godot di Samuel Beckett.
Nella prima puntata il libro protagonista è stato invece Martin Eden di Jack London. La seconda puntata (sabato 25 gennaio) vedrà gli occhi puntati su Storie naturali di Primo Levi.
Nelle prossime puntate invece i libri ospiti saranno Frankenstein di Mary Shelley e Il giocatore di Fëdor Dostoevskij.
Per un pugno di libri: quando va in onda e come funziona?
“Per un pugno di libri” è tornato sui teleschermi italiani sabato 18 gennaio su Rai 3 alle 18.00 e . Come conduttrice del famoso programma dedicato ai libri e ai ragazzi targato Rai è stata riconfermata Geppi Cucciari, dopo che nella conduzione si sono alternati Patrizio Roversi, Neri Marcorè e Veronica Pivetti.
Al fianco della Cucciari ci sarà il sempre presente critico letterario, Piero Dorfles, il Professore, pronto a stimolare i ragazzi delle superiori a leggere i grandi classici e a maturare delle riflessioni coi suoi toni ironici.
Ogni puntata di “Per un pugno di libri” vede al centro un titolo letterario considerato un grande classico che viene scoperto e riscoperto in una chiave nuova ogni volta, tanto da rendere il programma adatto non solo ai ragazzi ma a qualsiasi amante della buona letteratura.
In ogni puntata, ci sono delle classi di studenti che si sfidano nelle risposte. La prima puntata del 18 gennaio ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata e il Liceo Classico “Galileo Galilei” di Nardò (LE).
Una gara ha sempre un premio: qual è quello dei ragazzi che partecipano ad “Un pugno di libri”? Libri! Quante più sono le risposte corrette date nel corso del programma, tanti più saranno i libri dati ai vincitori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Torna Per un pugno di libri: ogni sabato le nuove puntate del programma dedicato alla letteratura
Lascia il tuo commento