

Le persiane verdi (2020, versione integrale, audiolibro basato sull’edizione Adelphi 2018 tradotta da Federica Di Lella e Maria Laura Vanorio, regia di Flavia Gentili) di Georges Simenon (Liegi 1903-Losanna 1989) ora è disponibile in versione audiolibro, edito da Emons, letto da Tommaso Ragno.
Il celebre autore belga scrisse Les volets verts nel gennaio del 1950 a Carmel by the Sea, in California, e il libro fu pubblicato da Presses de la Cité nello stesso anno. Romanzo originale e magnetico, Le persiane verdi venne edito per la prima volta in Italia nel febbraio del 1957 da Mondadori, nella traduzione dal francese di Bruno Just Lazzari.
Tommaso Ragno legge le Le persiane verdi
“Era strano: il buio che lo circondava non era il buio immobile, immateriale, negativo, a cui siamo abituati. Gli ricordava piuttosto il buio quasi palpabile di certi incubi della sua infanzia, un buio minaccioso, che a volte di notte lo assaliva a ondate come a volerlo soffocare”.
La bella voce di Tommaso Ragno, uno dei più importanti attori del nostro teatro, nato in provincia di Foggia nel 1967, che ha lavorato tra gli altri con i registi Luca Ronconi, Carlo Cecchi e Toni Servillo, legge la storia di un uomo non più giovane che fa il suo stesso mestiere.
Émile Maugin, celebre attore teatrale e cinematografico giunto all’apice della fama, dalla vita ha ottenuto tutto: denaro, notorietà, amore e passione. Nato povero ma con un’ambizione sconfinata, ha avuto un’infanzia infelice e misera, il cui ricordo gli preme nell’animo e forse è anche questo il motivo del suo brutto carattere, che lo fa essere scorbutico e maleducato con i colleghi di lavoro e con i famigliari.
Un giorno al grande Maugin il medico diagnostica un problema cardiaco: occorre condurre un’esistenza riposata, senza strapazzi. È arrivato anche per lui il momento di fare un bilancio dell’intera sua esistenza, vissuta come in una fuga senza fine. Eppure Maugin sa che la pace interiore esiste, ed è simbolizzata da una piccola casa con delle persiane verdi.
Un attore, dunque, legge brillantemente i tormenti interiori di un attore, all’apparenza spavaldo e sbruffone, per la cui personalità l’autore scrive nell’Avvertenza del testo di non essersi ispirato a nessuno.

Recensione del libro
Le persiane verdi
di Georges Simenon
2020: l’anno degli audiolibri
Un audiolibro dal successo garantito, considerato che il 2020 non è stato solo l’anno della pandemia da Covid-19, ma sarà ricordato anche come l’anno degli audiolibri, e forse le due cose sono collegate tra loro. Durante poco più di due mesi di lockdown gli italiani hanno trovato consolazione dal confino in casa nella lettura e nell’ascolto in cuffia di grandi classici letti da voci più o meno famose. Se il mercato italiano nel 2019 ha avuto un valore tra i 10 e i 15 milioni di euro, nei primi mesi del 2020 si parla già di un incremento superiore del 50%, e ancora di più da marzo in poi, quando gli ascolti sono quasi raddoppiati. Ecco perché i grandi editori stanno attrezzandosi con proprie divisioni audio, certi che il futuro sarà sempre più appannaggio dell’ascolto, quarantena o meno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Le persiane verdi” di Simenon diventa un audiolibro letto da Tommaso Ragno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Georges Simenon Audiolibri
Lascia il tuo commento