Questa sera andrà in onda alle ore 21.30, su Tv8, la serie tv Petra , con protagonista Paola Cortellesi e prodotta da Sky Original con Cattleya - parte di ITV Studios - in associazione con Bartlebyfilm.
La trama di questa fiction è ispirata alla figura della detective Petra protagonista dei romanzi di Alicia Giménez-Bartlett, comparsa per la prima volta nel libro Riti di morte, edito da Sellerio nel 1996; questa casa editrice ha poi pubblicato tutti i suoi scritti ottenendo successi straordinari oltre che in Spagna anche nel nostro Paese e vendendo oltre un milione e mezzo di copie.
Insomma una notizia davvero piacevole sia per i fan della scrittrice spagnola sia per il pubblico televisivo che ama passare le serate in compagnia di enigmi da risolvere, ma anche di tanta ironia.
Recensione del libro
Autobiografia di Petra Delicado
di Alicia Giménez-Bartlett
Se anche voi non vedete l’ora di sintonizzarvi questa sera su Tv8 e di scoprire di cosa parla questa serie tv, per la prima volta in chiaro, e qual è la sua trama siete nel posto giusto! Andiamo insieme a scoprire qualche dettaglio in più.
Petra: informazioni e dettagli sulla trama
Ma cosa sappiamo sulla trama della serie tv Petra? La protagonista è interpretata da Paola Cortellesi che veste appunto i panni di Petra Delicado, un’ispettrice della mobile di Genova, che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza. Una donna anticonvenzionale con due matrimoni falliti alle spalle e al momento libera da qualsiasi legame sentimentale. Insieme a lei troviamo il viceispettore Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi, un poliziotto ormai prossimo alla pensione, con un approccio molto vecchio stampa, ma con un grande coraggio e delle ottime intuizioni.
I due si troveranno a risolvere casi molto complessi e Petra, grazie al nuovo incarico che la porterà ad affrontare nuove sfide, saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente.
Il suo carattere spigoloso unito alla sua franchezza, ai modi di fare sbrigativi e alla sua ironia pungente e sagace saranno il punto di forza e spesso la chiave per arrivare ad arrestare criminali. Centro della serie anche il rapporto con il collega con cui, nonostante le numerose differenze caratteriali, costruirà una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.
La serie, ambientata a Genova, è diretta da Maria Sole Tognazzi, per la prima volta impegnata in una produzione per la Tv, dopo diversi riconoscimenti per i suoi lungometraggi come il Globo d’oro per la miglior opera prima e un Nastro d’argento come Miglior regista esordiente. La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino. A Genova le riprese si sono svolte con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Petra: trama e informazioni sulla serie tv in onda stasera su Tv8
Lascia il tuo commento