Il prossimo 30 settembre segna i 150 anni dalla pubblicazione del primo volume di ‘Piccole donne’. Un anniversario che è una buona occasione per (ri)scoprire il classico di Louisa May Alcott: la storia delle quattro sorelle March, al tempo delle Guerra di Secessione, ha appassionato sin dalla sua prima pubblicazione generazioni di lettori e ispirato diverse trasposizioni cinematografiche e di recente anche una mini-serie TV.
Louisa May Alcott, che non era particolarmente interessata a scrivere libri per ragazzi, accettò la proposta della sua casa editrice, la Roberts Brothers, di cimentarsi nel genere. L’autrice diede vita a quello che sarebbe diventato un successo strepitoso; tanto fu l’interesse dimostrato dai lettori, infatti, che al primo volume ne seguì un secondo in cui si raccontava l’evolversi delle vite delle protagoniste. I due volumi vennero pubblicati in un unico libro nel 1880, fissando nell’immaginario collettivo le quattro ‘piccole donne’ nate dalla penna della Alcott e basate sulla scrittrice stessa e le sue tre sorelle.
Col cuore rivolto al destino del padre partito per la guerra, Jo, Meg, Beth e Amy crescono sotto la guida della madre, affrontando il passaggio segnato da speranze, disincanto, ostacoli e gioie che le porta dall’adolescenza alla maturità. Un romanzo di formazione, quindi, in cui diverse idee di femminilità si incarnano nella quattro sorelle. Se alcuni hanno visto nella capacità della Alcott di creare protagoniste dal carattere ben definito un difetto, una tendenza a voler stereotipare le donne in quattro ‘modelli’ ben distinti, resta il fatto che queste figure femminili si sono conquistate un posto nel cuore dei lettori e nella storia della letteratura.
Riprendere in mano ‘Piccole donne’ o leggerlo per la prima volta vi porterà inevitabilmente a scegliere la vostra preferita tra la passionaria e scapestrata Jo, la dolce e introversa Beth, la saggia ed elegante Meg e la vanitosa ed esuberante Amy.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: ‘Piccole donne’ compie 150 anni: il 30 settembre la ricorrenza
Lascia il tuo commento