Inizia oggi l’edizione 2020 di Pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori. Il festival, aperto da Massimo Recalcati, si presenta quest’anno in edizione speciale, tra dirette streaming ed eventi live organizzati nel cuore di Pordenone e in 7 centri della provincia. Gli ospiti italiani e stranieri previsti per i quattro giorni di eventi sono numerosi (250) e si alterneranno in presenza o da remoto per raccontare le proprie opere in ben 120 appuntamenti.
Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su Pordenonelegge e volete approfittare della possibilità di seguire anche a distanza più di metà dei suoi appuntamenti, ecco il programma 2020 e gli ospiti che si alterneranno sui palchi fisici e virtuali.
Pordenonelegge 2020: gli ospiti previsti
La 21esima edizione della Festa del Libro con gli Autori si è rinnovata per contrastare un anno impegnativo. Il suo programma è meno fitto del solito: meno autori e meno incontri rispetto a quelli degli anni precedenti (parliamo di soli oltre 200 autori distribuiti in 120 eventi). Un’importante novità è rappresentata però dalla capacità pervasiva del nuovo festival, garantita sia dal suo essere distribuito sul territorio, sia dalla copertura offerta dalle dirette streaming, che rendono possibile la partecipazione di una platea potenzialmente illimitata.
Se l’apertura del festival è affidata a Massimo Recalcati, per il giorno di chiusura sono previsti Susanna Tamaro (con il suo nuovo romanzo Una grande storia d’amore) e Antonio Scurati, che presenta il secondo capitolo della trilogia dedicata a Mussolini e inaugurata da M. Il figlio del secolo (vincitore del Premio Strega 2019). In collegamento a distanza, sempre il 20 settembre, ci sarà anche Nick Hornby, con il suo Proprio come te.
Unica autrice straniera presente al festival in carne e ossa sarà l’attesissima Olga Tokarczuk, Premio Nobel per la Letteratura. Tra gli altri ospiti internazionali in diretta streaming: Marcela Serrano, Joseph Stiglitz, Delphine de Vigan, Amy Hempel e David Quammen.
Il programma del festival
Sebbene il numero di eventi di Pordenonelegge per l’edizione 2020 sia ridotto rispetto al solito, il programma è fitto di appuntamenti da non perdere. Eccone alcuni.
Mercoledì 16 settembre
11.30: Da Moravia a oggi. I racconti di Alberto Moravia, che hanno ottenuto lo scandalo e lo Strega, invitano a un confronto (letterario e non) tra la Roma di ieri e quella di oggi, incontro con Maria Ida Gaeta, Lorenzo Pavolini e Yari Selvetella; modera Gian Mario Villalta.
18.00: La memoria in un tempo che cambia, incontro con Corrado Augias.
18.30: Fratellanza, inaugurazione ufficiale di Pordenonelegge con Massimo Recalcati.
Giovedì 17 settembre
15.00: Fiore di roccia, incontro con Ilaria Tuti.
15.30: La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere, incontro con Marco Bianchi.
21.00: La matematica è politica, incontro con Chiara Valerio.
21.30: La signora del martedì, incontro con Massimo Carlotto.
Venerdì 18 settembre
18.00: L’albero intricato, incontro con David Quammen.
21.30: Momenti trascurabili vol. 3, incontro con Francesco Piccolo.
Sabato 19 settembre
9.30: Come usare bene il centenario di Dante, incontro con Alberto Casadei.
10.00: Il secolo dei giganti: Raffaello, incontro con Antonio Forcellino.
16.00: Le gratitudini, incontro con Delphine de Vigan.
16.30: Della gentilezza e del coraggio, incontro con Gianrico Carofiglio.
18.00: La storia in un romanzo, consegna ufficiale dell’omaggio "La storia in un romanzo" Crédit Agricole FriulAdria a Olga Tokarczuk.
21.30: Nel contagio, incontro con Paolo Giordano.
Domenica 20 settembre
10.30: Una grande storia d’amore, incontro con Susanna Tamaro.
29.00: M. L’uomo della provvidenza, incontro con Antonio Scurati.
Per consultare nel dettaglio il programma del festival Pordenonelegge2020, vi consigliamo di recarvi direttamente sul sito pordenonelegge.it.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pordenonelegge: ospiti e programma dell’edizione 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento