2010 - Come ogni anno, torna l’appuntamento con il Premio Campiello Giovani, il concorso dedicato ai giovani dai 15 ai 22 anni associato al più prestigioso Premio Letterario Campiello Letteratura. Ogni giovane concorrente (non sono permessi lavori collettivi) presenterà un racconto in lingua italiana della lunghezza massima di 25 cartelle.
I 25 finalisti - Scaduto il 9 gennaio 2010 il termine ultimo di presentazione dei racconti, la Giuria, composta da vincitori delle scorse edizioni e giovani imprenditori, è al momento impegnata nella selezione dei 25 racconti finalisti, che saranno annunciati entro il 25 febbraio 2010.
Gli ultimi 5 finalisti - I 25 finalisti accederanno alla fase finale, in cui un Comitato Tecnico formato da 3 giudici designerà gli ultimi 5 finalisti, entro il 26 marzo 2010.
Venerdì 26 marzo 2010 alle ore 10:30 presso il Teatro Nuovo di Verona verranno annunciati i 5 finalisti del Premio.
Le cinque opere finaliste vengono raccolte in una collana a uso istituzionale realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. I finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla serata finale del Premio Campiello.
Ecco i nomi dei 5 finalisti della XV edizione:
- Rocco Mariano Pio Cautillo, 22 anni (Foggia, Università La Sapienza)
con il racconto “Una gioia continua e grandissima”
- Letitia Fontana, 16 anni (San Giorgio delle Pertiche, Padova, Istituto Don Bosco)
con il racconto “Zerstört”
- Ciro Gazzola, 20 anni (Solagna, Vicenza, Università di Padova)
con il racconto “Con lo stupore negli occhi”
- Valentina Moro, 21 anni (Cividale del Friuli, Udine, Università di Padova)
con il racconto “Bianca”
- Raffaella Petrosino, 21 anni (Verona, Università di Verona)
con il racconto “L’innocenza della ragnatela di pizzo”
Il riconoscimento al miglior racconto proveniente dall’estero va a Lavinia Magnani, 17 anni (Parigi, Francia, Lycee Henry – IV) con il racconto “Storia di pazzia”.
Il vincitore del Premio Campiello Giovani 2010 - Sarà invece la Giuria dei Letterati ad indicare tra i 5 finalisti il racconto più meritevole e premiare il Vincitore assoluto del Premio Campiello Giovani con una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. Il vincitore sarà proclamato nella serata conclusiva del Campiello Letteratura.
- La precedente edizione: Premio Campiello Giovani 2009
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello Giovani 2010
Lascia il tuo commento